Inaugurazione terza tappa della mostra reportage video-fotografica “MOMENTI D’ANIMAVÌ”

Gastone Pietrucci e Marco Gigli (La Macina)

Momenti d'Animavì_ArceviaArcevia – Sabato 11 febbraio alle ore 16.30 verrà inaugurata al Centro culturale S. Francesco di Arcevia (AN) la terza tappa della mostra reportage video-fotografica “MOMENTI D’ANIMAVÌ”. L’esposizione itinerante ripercorre i momenti salienti del Festival internazionale di cinema d’animazione d’autore e di poesia, svoltosi lo scorso luglio a Pergola, che ha portato nella Città dei Bronzi artisti internazionali del calibro di Emir Kusturica.

Per l’occasione l’associazione culturale Ars Animae, in collaborazione con il Comune di Arcevia, ha organizzato un evento culturale su uno dei temi cari al direttore artistico del festival, Simone Massi: la conservazione della tradizione orale.

Sarà proiettata in anteprima l’intervista ad Ascanio Celestini, membro della Giuria di Animavì 2016, in cui il famoso attore e regista espone la sua idea di “memoria”. A seguire Gastone Pietrucci, del noto gruppo di ricerca e canto popolare La Macina, accompagnato alla chitarra da Marco Gigli, terrà una “conversazione-concerto” sul tema. Modererà il prof. Angelo Verdini.

L’idea dell’associazione Ars Animae è quello di far rivivere l’atmosfera magia del festival valorizzando, al contempo, i più bei luoghi della cultura del territorio regionale.