Motociclismo. Tre piloti marchigiani per il Team Forward

 

Luca Marini e Lorenzo Baldassarri, protagonisti della stagione Moto2

Nel team Forward Racing si continua a parlare marchigiano: sono ben tre i piloti che saranno impegnati con la squadra svizzera del manager Giovanni Cuzari. La scalata alla vetta del motomondiale Moto2 la tenteranno i confermatissimi Lorenzo Baldassarri, 20 anni da Montecosaro (Macerata) e Luca Marini, 19 anni da Tavullia (Pesaro), mentre nel campionato europeo Moto2 il team schiererà il 21enne pesarese Federico Fuligni, new entry nel team Forward Racing Junior.

L’avventura iridata potrà essere decisamente importante: sono infatti salite le quotazioni di Baldassarri, autore della sua prima vittoria lo scorso settembre nel Gran Premio di San Marino a Misano, ma anche di molti validi piazzamenti al vertice. Lorenzo sa però che dovrà puntare su una maggiore continuità per sperare di entrare definitivamente nel novero dei migliori di categoria per migliorare il già positivo ottavo posto finale del 2016. Lorenzo, che aveva avuto difficoltà nella prima parte di stagione per un infortunio, si è sottoposto a fine anno ad un intervento per risolvere definitivamente i problemi alla spalla destra. Ora, completato il recupero, è pronto per i primi test.

Luca Marini, fratello minore di Valentino Rossi, ha posto positive basi con una passata stagione da rookie, nella quale ha chiuso sei Gran Premi in zona punti, con un bellissimo sesto posto sulla pista tedesca del Sachsenring. Per lui stessa musica e tanta concentrazione per poter migliorare la costanza di rendimento durante tutto l’arco di campionato. Aumentata l’intensità dei suoi allenamenti, Luca si è concentrato anche nella preparazione collegiale al ranch VR46 di Valentino, dove si allena con i suoi compagni di squadra assieme a tante altre giovani speranze del motociclismo italiano.

I primi test per i protagonisti del motomondiale Moto2 saranno il 18 e 19 febbraio a Valencia poi successivamente il 22 ed il 23 a Jerez. Poi si partirà per il Qatar con i test che precederanno il primo GP in calendario per il 26 marzo.

Per l’ultimo arrivato in casa Forward, Federico Fuligni, l’obiettivo è decisamente quello di puntare dritto alla conquista del titolo europeo Moto2. Anche lui reduce da problemi fisici, ha provveduto ad intensificare la preparazione invernale e il 30 aprile si calerà nella serie che partirà da Albacete e comprenderà 11 gare distribuite in 6 appuntamenti su circuiti spagnoli più quello dell’Estoril in Portogallo. Il team Forward comunicherà a breve il nome del pilota che affiancherà Fuligni nell’avventura europea.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv                                                                                                                                                        11/02/2017

Categorie correlate: