Il tartufo … un amore di cioccolato Made in Mondavio

Officina del cioccolato Mondavio Le strade del cioccolato passano per Mondavio. Il pit stop è d’obbligo all’Officina del Cioccolato al numero 3 di San Filippo sul Cesano. Basta entrare nel laboratorio per fare il pieno di serotonina, l’ormone del buonumore. Qui, il cioccolato ha trovato il suo equilibrio tra aroma, gusto e colori. Frutto della complementarietà tra Davide Marcantognini, maître chocolatier, formato all’alberghiero Panzini di Senigallia e al Santa Marta di Pesaro, docente e sua moglie Daniela Telmo, stilista e cioccolatiera per golosità e amore.

L’accurata lavorazione artigianale, il rispetto per la qualità e l’origine italiana delle materie prime e degli ingredienti – salvo la fava di Cacao – rendono quest’azienda speciale anche se è proprio il loro attingere dal territorio idee e prodotti che rende la loro produzione un connubio esclusivo e perfetto.

«Abbiamo declinato il cioccolatino con la forma del tartufo – spiega Davide –. Un cuore morbido accoppiato con consapevolezza e conoscenza a determinati blend con l’intento di ricordare la nobiltà del tartufo, sovrano incontestato della tavola, ambasciatore delle Marche tutto l’anno. Un cioccolato fondente non troppo aggressivo, esaltato da un cioccolato al latte che non lo copre».

Propongono tartufi da meditazione dal sapore pieno, vellutato, da assaggiare con la grappa di Verdicchio, il pistacchio, la nocciola, la mandorla, amaretti, agli arachidi, al miele e grué; praline dal taglio francese con un cioccolato scrigno per la Moretta di Fano, il miele della Valcesano, la visciola di Pergola. «Non a caso siamo gli ideatori e i promotori di CioccoVisciola – aggiunge Davide – l’evento che si svolge da 7 anni nella città dei bronzi dorati ad inizio dicembre».

Officina del cioccolato Mondavio Un lavoro di aromi e di armonie dove protagonisti sono i migliori cacao.

Prelibatezze con la frutta (filetti di arancia e limone canditi, di zenzero, perette William ricoperte, mandarini, marroni, fichi e boeri); cremini, gianduiotti, bonbon e dragées. Sorprendenti le creme spalmabili al fondente, al latte e al pistacchio. E al purista che assapora l’arte solo nelle tavolette, Davide e Daniela, presenti all’evento Chocomarche della Confartigianato, in piazza Pertini ad Ancona dal 16 al 18 novembre, rispondono con una massa di puro cioccolato belga nella versione fondente al 100%, al 90, all’80, al 70, al latte, bianco e senza zucchero. Tra i 40 e 50 euro al chilo.

(La dolce vita snc – Officina del Cioccolato – 3461785990)

Véronique Angeletti@civetta.tv