Prosegue il progetto “FIORISCE LA MUSICA CLASSICA”

I.I.S. Cassata GattaponeGubbio – Si svolgerà venerdì 24 marzo alle ore 17, presso l’aula magna dell’I.I.S. “ Cassata Gattapone”, il quarto incontro del progetto “Fiorisce la musica classica” stagione 2016 – 2017. In programma la visione da DVD di una sintesi dell’opera “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini con il soprano Sonia Ganassi nella parte di Cenerentola e il tenore Antonino Siragusa nella parte del principe Don Ramiro, con direttore d’orchestra Renato Palumbo.

Dopo il grande successo del “Barbiere di Siviglia”, il compositore Rossini torna sulla scena mondiale con i suoi ritmi incalzanti e coinvolgenti, i crescendo orchestrali e la grande coloritura delle voci che hanno fatto di Rossini uno dei maggiori esponenti del bel canto italiano. Il progetto, giunto alla nona edizione, è promosso dall’ l’I.I.S. “Cassata Gattapone” (Ministero della Pubblica Istruzione) ed è rivolto a tutti, anche a coloro che per la prima volta si avvicinano alla musica lirica e classica. Infatti i vari incontri si svolgono in forma di ascolto guidato effettuato dal professor Lucio Vinciotti, con un linguaggio semplice e di facile comprensione. La visione dell’opera avviene con l’utilizzo di sottotitoli in una sala dotata di un’ottima acustica.

Il progetto prevede anche un incontro dal vivo che si terrà sabato 22 aprile, presso la sala ex refettorio della Biblioteca Sperelliana a San Pietro. L’ingresso è gratuito.

Comunicato Stampa Comune di Gubbio