Simone Sabbatini, premio “Scatto d’argento” 2015

IMG-20151003-WA0006Fabriano – Serata piena di emozioni quella di ieri sera all’ Oratorio della Carità di Fabriano. La seconda edizione della FESTA dei NONNI ha unito due generazioni, quella dei nonni e quella dei nipoti,  in un meraviglioso spettacolo di musica e allegria.

La Festa dei Nonni, ricorrenza civile festeggiata il 2 ottobre ed introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, vuole essere un momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Con questo scopo, il Comune di IMG-20151003-WA0001Fabriano, rinnovando anche quest’anno la collaborazione con il Centro Sociale “Città Gentile”, ha deciso di  organizzare un concorso fotografico, a carattere nazionale,  dal titolo “SCATTO D’ARGENTO”.  Al concorso, la cui partecipazione era gratuita ed aperta a tutti (fotoamatori e non), hanno partecipato 10 foto capaci di suscitare ricordi, emozioni e sentimenti legati alla figura dei nonni. E’ stata una giuria popolare che, votando attraverso il sito del Comune www.piazzalta.ib e la pagina facebook,  ha decretato le tre foto vincitrici.

L’Assessore alla Partecipazione ed al Commercio Mario Paglialunga che ha organizzato l’ iniziativa, l’Assessore alla Cultura Barbara Pallucca e l’Assessore alle Attività Produttive Leonando Meloni hanno premiato  nella splendida serata dedicata ai nonni e presentata  da un conduttore d’eccezione Don Umberto Rotili, i primi tre classificati.

Al 3^ posto si è piazzata la foto di Cimarra Raffaele, 2^ classificata Montesi Camilla , mentre il 1^ classificato, con moltissimi voti ricevuti, Sabbatini Simone con la foto n.9.

IMG-20151003-WA0002I tre vincitori hanno ricevuto buoni acquisto e doni gentilmente offerti dall’Associazione Commercianti del Centro Storico di Fabriano. A complimentarsi con i vincitori anche il Vescovo della Diocesi di Fabriano-Matelica, Giancarlo Vecerrica,  che ha ricordato “l’importanza ed il valore dei nonni, veri angeli custodi nella famiglia e nella società“. A fare da colonna sonora alla serata, le voci e la musica del Coro “Città Gentile” e del Coro “ Le Verdi Note”.  I due cori si sono esibiti con un proprio repertorio capace di coinvolgere tutti i presenti per poi arrivare ad un momento conclusivo in cui le voci bianche dei ragazzi de “ Le Verdi Note” e le voci mature del Coro “Città Gentile” si sono unite per la prima volta dando vita ad un momento musicale veramente unico ed esaltante .

L’ iniziativa, realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e Cupramontana, visto anche il grande successo, si ripeterà sicuramente il prossimo anno con la terza edizione della Festa dei Nonni.

Roberta Corradini@riproduzione riservata

Scatto d'argento 2

Scatto d'argento 1