XIX edizione del Premio Nazionale Gentile da Fabriano

Premio GentileFabriano – Fondato nel 1997 dal Sen. Prof. Carlo Bo, che ne ha presieduto la Giuria fino al 2001, anno della sua scomparsa, il Premio nazionale Gentile da Fabriano, è giunto alla sua XIX edizione. Il tema che ha orientato le scelte della Giuria è stato, quest’anno: “Italiani nel mondo”.
La cerimonia conclusiva, con la consegna dei premi, si terrà, sabato 10 Ottobre 2015 alle ore 10.30, presso l’Oratorio della Carità e sarà condotta da Barbara Capponi, giornalista TG1
I premiati della XIX edizione 2015 sono:

  • Sezione “Scienza, ricerca e innovazione”, Sen. Elena Cattaneo, scienziato
  • Sezione “Carlo Bo per l’arte e la cultura”, Antonio Paolucci, storico dell’arte, Direttore dei Musei Vaticani
  • Sezione “Vite di italiani”, Sandro Trotti, artista, docente delle Accademie della Repubblica Popolare di Cina
  • Sezione “Officina marchigiana”, Fabio Biondi, imprenditore, presidente del Gruppo Diatech
  • Sezione “Giovani”, Francesco Tombesi, Astrofisico NASA

Fin dalla Ia edizione, il Premio si è avvalso del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Fabriano. Il Patrocinio di questi Enti è stato confermato anche per la XIX edizione. Nelle precedenti edizioni il Premio è stato assegnato ad insigni personalità che in Italia si sono particolarmente distinte in ambito culturale, economico, scientifico, del giornalismo e del volontariato.
Premio gentile_pieghevole invito_2015La Giuria è presieduta dal prof. Vilberto Stocchi, Rettore dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Premio gentile_pieghevole invito_2015e ne sono membri: Enrico Agabiti Rosei (Università di Brescia), Gian Mario Bilei (Istituto Italiano di Fisica Nucleare – Cern, Ginevra), Carlo Cammoranesi (Vice-Presidente dell’Associazione “Gentile Premio”), Maria Grazia Capulli (Giornalista, “Rai 2”), Giorgio Cutini (medico-chirurgo, artista), Galliano Crinella (Direttore del Premio, Università di Urbino “Carlo Bo”), Eugenio De Signoribus (poeta), Antonio Pieretti (Università di Perugia), Maria Teresa Veneziani (Giornalista, “Corriere della Sera”) e in rappresentanza degli enti sostenitori: Gabriele Alfonsi (“Fedrigoni Spa”), Maurizio Benvenuto (“Veneto Banca”), Eros De Finis (“Ueber Srl”), Marco Ottaviani (“Fondazione CARIFAC”).
In occasione della XIX edizione del Premio, l’Associazione “Gentile Premio” ha pubblicato “Omaggio a Tullio Pericoli” (Le Cartelle del Gentile / 05) ed ha promosso la Mostra di Eros De Finis, Alkeros, curata da Italo Bergantini (Romberg “Photo” di Latina) ed inaugurata sabato 3 ottobre presso il Museo della Carta e della filigrana. Il Catalogo della Mostra è curato da Galliano Crinella.