Un ottimo motivo per visitare Berlino

Collage_BarbaresiBerlino/Sassoferrato – Domenica 11 ottobre si chiuderà la mostra che la pittrice sassoferratese Simona Barbaresi ha inaugurato lo scorso 25 settembre presso la InArte Werkkunst Gallery nell’emergente quartiere Wedding di Berlino.
Una mostra d’arte in cui Simona ha esposto sette delle sue opere all’interno di una collettiva d’arte.
Il prof. Jochen G. Schimmelpenninck, curatore della galleria e impegnato da sempre nel mondo dell’arte, nel discorso inaugurale della mostra ha sottolineato come ciò che affascina nella pittura della Barbaresi “sia un tratto quasi astratto per esprimere in maniera chiara la bellezza della rappresentazione naturale e come sia evidente il fascino che il riflesso dell’acqua eserciti sull’artista, quasi fosse una metafora della spiritualità. In particolar modo ha sottolineato come pur non essendo geograficamente possibile riconoscere elementi specifici, ciò che dà forza alle sue opere è la perfetta resa degli elementi della natura quali acqua, terra e luce perfettamente mescolati, al punto che basterebbe inclinare il quadro per veder scorrere gocce di pioggia dalla corteccia degli alberi. Le sue sono composizioni di successo.”
Simona Barbaresi, una delle vincitrici nel 2014 della 64^edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio G.B. Salvi, si racconta così: “La natura e i suoi elementi hanno da sempre esercitato su di me un grande fascino, in particolare l’elemento acqua, come essenza ed energia vitale della natura, come specchio della bellezza. La mia pittura utilizza il riflesso dell’acqua come metafora del pensiero, delle emozioni e della spiritualità dell’uomo per mettere in rilievo ciò che è sommerso e che costituisce, invece, al di là della vuota esteriorità, il tratto più autentico, più profondo della sua anima.

Pamela Damiani@riproduzione riservata