Aqua, l’impianto fabrianese

Aqua Fabriano

Oggi e domani si svolge la XV Edizione del Meeting Internazionale Cis in vasca corta. Meeting che per la sesta volta consecutiva ha scelto Fabriano come impianto per l’evento. Le squadre sono 21 e gli atleti 649. Qui si simulerà il ritmo delle gare e delle finali che darà la cadenza ai XXXI Giochi Olimpionici di Rio 2016. Una scelta, quella di Fabriano, fortemente influenzata dalla qualità degli impianti. Ragione per cui la nostra inviata Federica Stroppa è andata a parlarne con chi attualmente ha preso in gestione la piscina comunale.

L’impianto “Aqua Fabriano” sito in via B.Gigli n°6 è gestito dal 2009 dalla società Nuova Sportiva con sede a Ferrara, che si occupa in maniera moderna di piscine.
Questo significa: sport a livello agonistico ed amatoriale, corsi di avviamento al nuoto, divertimento, tempo libero, salute…
Per conoscere un po’ meglio l’impianto fabrianese ecco alcuni di dati tecnici:

  • vasca agonistica: 25x21mt (h.1,50-2,10mt)
  • vasca gym: 12,50x8mt (h.1,25mt)
  • vasca baby: 10×7,50mt (h.1,10mt)
  • vasca esterna: (h.0-1,25mt)
  • palestra: attrezzata con macchine isotoniche e cardiofitness
  • fit & dance room: attrezzata con sbarre in legno e specchi
  • centro estetico wellness “Bagni di Luna”
  • il bar “H2O”

Dall’anno scorso adiacente alla piscina è entrato in funzione un campo da beach volley che nel periodo estivo riscuote molto successo. Un impianto così polifunzionale permette di avere una varietà di corsi che possono seguire la persona in ogni fase della crescita.
Si inizia con dei corsi Pre-Parto, accompagnati anche quest’anno da un corso di Primo Soccorso Pediatrico e di massaggio neonatale. Si passa poi al corso Prime Bolle rivolto ai bimbi da 0 a 3 anni che si prefigge lo scopo di rendere acquatico il bambino attraverso il rapporto con la mamma o con il papà in un’ambientazione di gioco condiviso da entrambi.
La Scuola del Nuoto Team Marche per i bambini è organizzata in modo tale da permettere ad ogni allievo una crescita totale nel mondo acqua. L’apprendimento degli obiettivi non si ferma solo sulla strutturazione di un percorso tecnico, ma soprattutto si distingue per la continua ricerca di educazione e cultura sportiva.
I Bambini sono al centro dell’attività grazie anche all’ Aqua-Campus che prende il via con la fine delle scuole, ed è rivolto a tutti i bambini/e delle scuole primarie per l’infanzia ed elementari. Il progetto vuole essere una proposta educativa ampia e variegata che stimoli la curiosità e la creatività bambini.
Nel periodo estivo, anche altri campi estivi (come quelli di Sassoferrato e Arcevia) usufruiscono dello spazio acqua e di tutte le attività ad essa correlate. Durante tutto l’anno c’è la possibilità di poter effettuare feste di compleanno che si svolgono nella vasca baby.
Nel Nuoto agonistico la S.S.D Team Marche CIS ha come obbiettivo quello di qualificarsi a livello Regionale come una moderna Scuola Nuoto, capace di formare futuri campioni. Il Team nasce nel 1998 grazie all’impegno e l’entusiasmo di atleti e tecnici e da subito si impone come una squadra di livello nella Regione.Aqua Fabriano2
Il progetto Team Marche con gli anni è diventato sempre più ambizioso potendo contare su un numero di piccoli nuotatori che non ha eguali in Regione, visto che seleziona i suoi “aspiranti campioni” dalle scuole nuoto attive preso gli impianti in cui opera. L’obiettivo principale è quello di avvicinare questi piccoli atleti all’attività agonistica con entusiasmo e gradualità.
Il Nuoto master è la prosecuzione naturale di un progetto agonistico così ben articolato. Tra il nuoto agonistico non possiamo certo dimenticare la a.d. po.di.f. Mirasole che negli ultimi due anni grazie al “progetto d’inserimento al nuoto per i disabili” e alla professionalità degli istruttori è riuscita ad inserire due giovani atleti nel settore promozionale FISDIR.
Dall’Agonismo si passa al Nuoto per adulti che comprende corsi di vario livello fino ad arrivare al Nuoto Guidato, rivolto a nuotatori esperti che hanno, la possibilità grazie ad un istruttore di migliorare la propria tecnica. Con le lezioni Argento Vivo e Argento Vivo Over si può ritrovare il benessere attraverso il movimento in acqua e in palestra. Il fitness comprende acquagym ,acqua jump ,hydrobike e pilates.
Vista la grande offerta dell’impianto non viene trascurata la Rieducazione funzionale, attività importante per la prevenzione di diverse patologie e il recupero post-trauma o post-intervento chirurgico e la ginnastica posturale.
Come dice nell’intervista Edoardo Pataracchia Responsabile Tecnico, “non si riesce a capire perché i fabrianesi e non solo conoscano così poco l’impianto, nonostante gli sforzi fatti per colmare questa lacuna”.

Federica Stroppa@riproduzione riservata