Giorno della Memoria: gli eventi in programma tra Marche e Umbria

Se questo è un uomo

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.

Primo Levi

Auschwitz - Giorno-della-Memoria27 gennaio Giorno della Memoria – Una data importante per non dimenticare che l’uomo è stato in grado di concepire orrori indicibili nei confronti di altri esseri umani. Tante sono le giornate che potrebbero evocare le atrocità commesse durante il secondo conflitto mondiale e ogni comunità lega quei brutti ricordi a giornate specifiche. Così nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite è stata scelta la data del 27 gennaio, come data simbolo delle vittime dell’Olocausto, in ricordo del giorno in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di sterminio di Auschwitz e il mondo intero prese coscienza dell’orrore che per quasi 5 anni si era consumato all’interno delle sue mura.
Il campo di concentramento e sterminio polacco, costituito da tre campi principali e da 45 sottocampi, diventerà così per la comunità internazionale il simbolo dell’orrore che non si può e non si deve dimenticare, perché come scrisse Primo LeviSe comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
In tutta Italia molte sono le manifestazioni che focalizzeranno l’attenzione sulla Shoah e sugli eccidi e anche nell’entroterra umbro-marchigiano molti sono gli appuntamenti in programma.

Arcevia

L’Anpi, sez. di Arcevia – organizza alle ore 21 presso la sala-convegni del Centro Culturale San Francesco un incontro dal titolo: “Piccole narrazioni dentro una Storia più grande

Fabriano

Il Comune di Fabriano organizza alle 17.30 presso il Ridotto del Teatro Gentile un incontro dal titolo “Giorno della Memoria” con interventi a cura di:
Amedeo Osti Guerrazzi (Istituto Storico Germanico di Roma) – “La responsabilità degli italiani nella Shoah
Edgardo Bacchi –  “La questione dell’internamento nelle Marche e l’esperienza di Elio Toaff a Fabriano
Terenzio Baldoni e gli studenti della classe VˆC del Liceo Classico “F. Stelluti”Letture da “La Fuga” in Elio Toaff, “Perfidi Giudei fratelli maggiori”, 1990

Presso la Biblioteca multimediale “R. Sassi” alle ore 21.15 proiezione del film: “Roma:una breve eternità“. Regia di Vittorio Pavoncello

Pergola

L’Associazione Pergola Unita organizza alle ore 21 presso la sede di Piazza Fulvi a Pergola una serata-incontro durante la quale verrà proiettato il documentario “Ho guardato una farfalla“, racconti e testimonianze sulla seconda guerra mondiale nella provincia di Pesaro e Urbino. Documentario realizzato nell’ambito del progetto “Cittadini del III Millennio” organizzato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale della Provincia di Pesaro e Urbino .

Gubbio

L’Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus con il Patrocinio del Comune di Gubbio e in collaborazione con Biblioteca Sperelliana, Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, Diocesi di Gubbio, Associazione Culturale Arché, Scuola Media Mastro Giorgio-Nelli e altre scuole della città organizza una giornata di eventi:

ore 9.30 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri, messa in suffragio dei Quaranta Martiri officiata da Mons. Fausto Panfili, Vicario Generale Diocesi di Gubbio

ore 10.15 presso l’Aula Magna dell’Edificio Scolastico di via Perugina, alla presenza degli studenti delle scuole, del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, delle Autorità civili e militari, si svolgeranno alcune riflessioni sulle tematiche riguardanti il Giorno della Memoria: saranno presenti il Prof. Filippo Mario Stirati, il Sindaco del Comune di Gubbio, il Cav. Carlo Colaiacovo, il Pres. Fondazione Cassa Risparmio Perugia, rappresentanti della Ikuvium R.C. s.r.l., il Prof. Giancarlo Pellegrini, Docente Università degli Studi di Perugia e autore del libro “Una strage archiviata, Gubbio 22 giugno 1944” edito da Il Mulino. Nel corso dell’evento il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi proporrà alcune letture di brani e poesie. Nell’occasione, l’Associazione Famiglie Quaranta Martiri Onlus presenterà i lavori effettuati presso il Mausoleo con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio Perugia e del Comune di Gubbio

ore 18.00 presso la Sala Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, evento “Insieme, per non dimenticare” con la partecipazione degli alunni delle classi terze della Scuola Media Mastro Giorgio-Nelli e degli alunni del Polo Liceale Mazzatinti.

Il Polo Liceale Mazzatinti, in collaborazione con il periodico “15 giorni” organizza alle ore 20.30 presso l’Aula Magna della sede di piazzale Leopardi la proiezione di “TheReader – A voce alta” nell’ambito delle manifestazioni legate al Giorno della Memoria.

Pamela Damiani@riproduzione riservata