I vent’anni della Mirasole

I vent'anni della "Mirasole"

I vent’anni della “Mirasole”

Fabriano – Il 16 gennaio ha festeggiato i suoi vent’anni di attività sportiva la PO.DI.F. Mirasole. I festeggiamenti  sono  iniziati alle ore 11,00 presso la Cattedrale Basilica San Venanzio Martire con il Pellegrinaggio alla Porta Santa e la celebrazione  eucaristica  presieduta  da Don Alfredo e Don Andrea Simone, Direttore Ufficio Diocesano per lo Sport.
Non ha fatto  mancare la sua  preghiera ed il suo saluto il vescovo S.E.R. Mons. Giancarlo Vecerrica. Sull’altare come chirichetti due Campioni della “Mirasole”  Daniel Gerini e Sandro Rotatori.
Al momento  dell’offertorio emozione da parte dei dirigenti che hanno visto gli atleti portare all’altare dei doni pieni di sacrificio e costanza:
Stefano Girelli con la maglia  rosa indossata per ben quattro tappe nel giro d’Italia handibike 2015.
Sergio Farneti con la medaglia d’oro del triplete (100, 200 rana e 100 dorso ) ai campionati  italiani di nuoto FISDIR di Loano.
Luca Mancioli  e la maglia della nazionale indossata ai mondiali IAADS di Atletica con la medaglia d’argento conquistata nei 200 metri piani.
Caterina Meschini la nuova atleta della PO.DI.F. ha portato all’altare la maglietta celebrativa dei venti anni della società.
Durante la foto di gruppo in chiesa non è mancato il saluto e la presenza dell’Amministrazione Comunale e del Presidente del CONI Comitato Regionale Marche Germano Peschini. Il pranzo presso il ristorante Cavallo Pazzo con la consueta professionalità dei gestori Fabrizio Palanca e Simone Chiodi che da sempre seguono la nostra attività, hanno reso i festeggiamenti indimenticabili.
Il presidente David Alessandroni ha aperto i festeggiamenti con un discorso, cercando di non dimenticare tutti quelli che hanno reso possibile “quello che all’inizio sembrava un nobile e bel sogno”. Alessandroni si è emozionato nel ricordare la figura dell’ex Pretore Piergiorgio Alianello, uno degli artefici della PO.DI.F., con queste parole: “Il 10 ottobre 1995 ci siamo ritrovati, presso il centro diurno “Un mondo a colori”, io Alianello ed alcuni genitori per dar vita ad un progetto sportivo per ragazzi disabili. Le parole di Alianello furono questa sera non si torna a casa se non si da vita a questo progetto per i ragazzi e le loro famiglie”. Dopo questo bel ricordo il figlio Claudio, assessore ai lavori pubblici, ha ritirato una targa in memoria di questo caparbio inizio.
Fondamentale è stato anche l’apporto del Centro Studi per le problematiche sociali, a ritirare il riconoscimento Mireille Bolzonetti. A questo Ventennale non è voluto mancare proprio nessuno tra coloro che da sempre seguono questo progetto, come la Fondazione CR Fabriano e Cupramontana con il presidente Dott. Marco Ottaviani e Urbano Urbani che nel 2014 ha reso i campionati Italiani FISDIR, svoltisi a Fabriano, un’edizione indimenticabile grazie al suo supporto e alla sua presenza.
Fino ad arrivare al Delegato Provinciale Coni Ancona: Fabio Luna e Fabio Sturani componente del Consiglio nazionale del Coni. Non poteva mancare il Presidente CIP Marche Luca Savoiardi.
Enorme sorpresa negli ospiti, quando in sala è stata letta la lettera del Presidente del CIP Luca Pancalli che ha salutato così i Venti anni della polisportiva:

 “Gentilissimo Presidente David Alessandroni,
 È con vero piacere e partecipazione che festeggio insieme a Te il ventennale dell’Associazione Mirasole, fiore all’occhiello dell’offerta sportiva marchigiana, modello di eccellenza organizzativa e agonistica, e di radicamento sul territorio. Di certo, con passione e abnegazione, con iniziative sempre nuove, avete contribuito a cambiare la cultura del territorio marchigiano, facendo percepire la disabilità sportiva come una risorsa, un bene di tutti. Avete popolato con orgoglio i medaglieri delle competizioni regionali, nazionali e internazionali, e allargando la base dei praticanti, che avete stanato da casa e messo alla prova sul campo, avete fatto crescere la famiglia paralimpica. La strada è ancora lunga e tortuosa, ma sapete bene quale direzione prendere per evitare gli ostacoli e gli imprevisti inevitabili di ogni viaggio. Il Comitato paralimpico sarà ancora e sempre vostro compagno di avventure, e dei prossimi, indimenticabili, successi.
Un abbraccio
Luca Pancalli
Presidente CIP”

In tanti si sono avvicendati nel ritirare targhe ricordo medaglie e gagliardetti dai dirigenti della PO.DI.F. ai tecnici che seguono i ragazzi in piscina e sul campo di atletica, ai responsabili dello Sterlino Wellness Club. La professoressa Patrizia Paleco che ha dimostrato come la scuola possa essere un passaggio per un progetto di vita che li porti ad esprimere il loro talento, e tutti gli atleti che hanno reso la Mirasole, una delle più forti squadre delle marche. La polisportiva a reso possibile anche il coinvolgimento di altre associazioni che operano sul territorio a cominciare dalla Croce Rossa, l’Avis e l’UNITALSI che hanno reso tutti i nostri eventi un successo. Grazie alla collaborazione di tutta la città ci auguriamo di poter continuare a far crescere Campioni sia nello sport che nella vita.

Federica Stroppa@riproduzione riservata