Un’unica scuola calcio per i club dal Catria fino al Nerone

20160225_171034Cagli – Creare un vivaio di piccoli sportivi nell’entroterra che corre dal Catria fino al Nerone. Allenare sull’erba di Cagli giovani leve che, in un prossimo futuro, giocheranno l’uno contro l’altro difendendo però i colori di Apecchio, Piobbico, Cantiano, Acqualagna, Serra o Frontone. Ambizioso il progetto di un gruppo di genitori che, otto anni fa, hanno fondato l’Asd Catria Nerone: far crescere nel calcio i ragazzi mettendo sempre in primo piano i valori dello sport: l’umiltà, la passione, il sacrificio, il gioco di squadra, l’accettazione della sconfitta. Il che non deve essere facile in un paese molto conosciuto per i suoi scatti… tifosi.

È alla loro associazione che la giunta guidata dal sindaco Alberto Alessandri ha affidato la gestione dei due campi. Sia quello comunale sia quello di Pianelli. Non sarà facile ma stiamo mettendo in opera sistemi di cura alternativi del manto erboso” – spiega Mauro Antonacci, da quest’anno presidente dell’ASD. Barese di nascita, rimasto a Cagli per amore, vanta un bell’ascendente sui ragazzi. Aiuta e molto il fatto che lui è un giocatore per davvero, di quelli cresciuti a pane e calcio, che ha militato nella nazionale under 15, 16 e 17, è stato difensore nella Fiorentina, nel Gualdo, a Città di Castello e soprattutto era tra quelli della Cagliese, la squadra degli anni d’oro.

Abbiamo 130 ragazzi iscritti – racconta – e tutte le squadre dai primi calci fino agli allievi che disputano campionati provinciali. L’anno prossimo avremo gli Under 18, una prima squadra e forse uno staff medico professionale sempre presente”.

Una semina particolare dunque quella dell’associazione sportiva Catria-Nerone. All’immagine del suo nome mira a rastrellare i ragazzi dal Catria fino al Nerone. Gioca una partita sull’immenso campo dell’Unione Montana. “È una grande opportunità che vogliamo cogliere – precisa Antonacci. Lavorare con tutti i comuni per creare ampi gruppi di ragazzi con età omogenea e specializzare ancora meglio il lavoro tecnico degli allenamenti“. Ma non solo. È vero che c’è il lato agonistico, una crescita sportiva con tecnici e preparatori di ottimo profilo, ma c’è anche il lato sociale, quello che vuole creare un’opportunità per ragazzi che vivono in paesi che non hanno una scuola calcio, gettare le basi per affiatare i piccoli che saranno adulti propensi a superare i confini amministrativi. Temerario è vero il progetto dell’Asd Catria Nerone ma, guarda caso, ha pure il nome giusto per realizzarlo.

Véronique Angeletti@riproduzione riservata

Per approfondire…

Asd Catria Nerone

Presidente : Mauro Antonacci

Segretario Generale : Simone Bucefalo

Dirigenti : Filippo Agostini, Gabriele Marchionni, Angelo Mensà, , Dionisio Sebastianelli, Giuseppe Zanchetti

Allenatori: Alessandrini, Azalea, Bellucci, Bongarzoni, Bucci, Cerretini, Romitelli, Rinaldi.