Il fascino di SSAbbondio su Tv 2000 sabato alle 14,15

Tv 2000 I borghi d'ItaliaSerra Sant’ Abbondio – Borgo medievale sospeso nel tempo, la Sèrra svela il suo fascino sabato 12 marzo alle 14 e 15, al programma “I borghi d’Italia” di Tv 2000. Storie antiche e nuove raccontate dalla sua gente con la genuinità e la simpatia che distingue chi vive a ridosso del Massiccio del Catria. “Questo paese  è un concentrato di quello che rende grande l’Italia – spiega Mario Placidini, conduttore ed autore della trasmissione.  IMG-20160310-WA0000Paesi che sono un intreccio di storia, di arte e di cultura popolare”. E si scopre che la troupe ha avuto per Cicerone il sindaco Ludovico Caverni in persona, gli attori non sono altri che quelli della pro Loco nei meravigliosi costumi storici del settembrino Palio della Rocca e il dialetto dei cantanti della Pasquella si alterna alle rime del circolo dei “Poeti dell’Eremo”.

Una bella esperienza – prosegue Mario Placidini. Non solo Enogastronomia Serra Sant'Abbondioabbiamo setacciato il paese alla ricerca dei suoi tanti tesori ma abbiamo dormito in un luogo sublime come Fonte Avellana, vivendo anche al ritmo dei monaci ed assaporato una grande cucina marchigiana”.

Un filmato intenso che oltre ad aprire le porte del monastero, apre quelle della cripta paleocristiana della Chiesa di San Biagio risalente al V secolo, e anche le porte del paese, dalla Santa,  la sua torre, a quella del Macione, testimonianza che Serra Sant’Abbondio era un Castello attrezzato alla Serra Sant'Abbondiodifesa.

Poi un special sulle sue solcare, un antichissimo sistema di fognatura e raccolte delle acque piovane di cui pochi paesi conservano ancora le tracce.

Il filmato è anche un viaggio nella cultura enogastronomica del paese e anche nel suo modo di essere al passo con i tempi. Ossia quel modo di proporsi con qualità, genuinità e quel rispetto della tradizioni che vede Serra Sant’Abbondio un paese che punta all’innovazione dal free wifi nell’unico corso del paese all’avvio di coltivazioni adatte alla produzione di birre agricole artigianali.

Véronique Angeletti@riproduzione riservata

La Cripta di San Biagio Serra Sant'AbbondioFonte Avellana Serra Sant'AbbondioFonte Avellana Serra Sant'Abbondio

Categorie correlate: