Il risveglio di Apecchio

Apecchio Piccole Guide TuristicheApecchio – Non basta essere ricchi di storia, di monumenti e di natura, ci vuole anche consapevolezza e voglia di manifestare la propria identità. Quel sano campanilismo che trasforma i paesi in tappe nel mercato del turismo e del tempo libero. Apecchio sta vivendo una sua micro rivoluzione partendo da un’idea semplice ma vincente: utilizzare i giovanissimi, quelli delle medie, per far crescere il legame con il paese dei Conti Ubaldini ed istituire il consiglio comunale dei ragazzi per coinvolgerli nella vita amministrativa. Due iniziative intelligenti che si sono concretizzate proprio nelle giornate di Primavera organizzate dal Fondo Ambiente Italia che si sono svolte il 19 e il 20 marzo ed hanno dimostrato che i ragazzi e le ragazze di Apecchio ci sanno fare.

Apecchio Piccole Guide TuristicheCerto l’inquadramento c’entra. Eccome. L’amministrazione guidata dal sindaco Vittorio Alberto Nicolucci e gli assessori Massimo Cardellini e Lorenza Morganti, il primo con la delega al turismo e all’eno-alogastronomia e la seconda alla cultura, hanno coinvolto l’Istituto Comprensivo Scipione Lapi di Apecchio. In primo piano la preside Antonella Accili e i professori Giuliano Mensà e Matteo Cellini che hanno stilato un intreccio di lezioni impartite dall’associazione Amici della Storia ed in particolare dello studioso Leonello Bei e corsi d’accoglienza con la guida turistica Daniela Rossi. Il risultato è ottimo ed Apecchio vanta adesso un esercito di piccole guide turistiche che presto diventeranno grandi. L’investimento sui giovani cittadini si è addirittura perfezionato istituendo il primo consiglio comunale dei ragazzi. Una politica di cittadinanza attiva che mancava ed oggi viene colmata. Dal confronto di due liste, è stata eletta Sindaco Gaia Bei Angeloni, vice Samuele Pagliardini, consiglieri Lucia Cancellieri, Edoardo Fabbri, Laura Valentini, Aurora Cardellini, Eva Magi, Luca Fratini, Martina Ottaviani. Il loro programma: l’ambiente, lo sport e soprattutto sviluppare progetti al fine di rendere la scuola un luogo accogliente, colorato e vivo. E poi tanti tornei e una pista di pattinaggio.

Apecchio Piccole Guide TuristicheLe piccole guide turistiche sono Diego Barzotti, Mattia Biccari, Aurora Burani, Samuele e Rosita Pagliardini, Celeste Machi, Riccardo Cancellieri, Daniela Manciuca, Laura Valentini, Vincenzo Baciu, Gaia Bei Angeloni, Alessia Cancellieri, Aurora Cardellini, Condurachi Petru, Luca Fatini, Moira Galergni, Dennis Lavecchia, Eva Magi, Cecilia Martinelli, Viviana Matei, Mattias Valenzuela.

Hanno tutti ricevuto un attestato da guida turistica direttamente dalle mani del Sindaco nel piccolo teatro di Apecchio e sono ben consapevoli del loro ruolo. È il web ad averli fatti innamorare del loro paese. Quando, cercando in rete notizie su Apecchio, trovavano scarse informazioni, segno inconfutabile che spetta a loro dare visibilità al  paese.

Véronique Angeletti@riproduzione riservata

 

Un commento