Parole in scena #ponte

#ponte

#ponte

Mercoledì 20 Aprile, Parola Chiave: Ponte

“Un ponte di quaderni e pennelli volanti”, ore 9.00

Incontro con Luciano Casagrande e Margherita Dottarosso

“Testimoniamo percorsi particolari di docenti “particolari”, che hanno contribuito all’educazione e alla crescita culturale di luoghi lontani da noi; si tratta di esperienze di vita e di professionalità di due insegnanti, amici e collaboratori dell’ATGTP, che da anni conducono con umiltà e in silenzio un notevole lavoro di importanza pedagogica e sociale”.

Da BOLZANO al TIBET, Tabo è un piccolo villaggio con un importante monastero a 3.300 metri di quota, tra le montagne himalayane, nella valle dello Spiti, nel nord dell’India, durante la stagione invernale, che dura circa sei mesi, la valle rimane completamente isolata dal resto del mondo a causa dei passi himalayani impraticabili. Il Progetto Tabo promosso dal Centro Studi Tibetani Mandala Deua Ling di Merano ha consentito, grazie al prezioso sostegno dell’Ufficio Affari di Gabinetto della Provincia di Bolzano, di aiutare economicamente la scuola elementare Serkong Primary School di Tabo.

Da TORINO alla GUINEA BISSAU, le associazioni Amici della Guinea-Bissau, Abalalite di Leinì ed il Primo Liceo Artistico di Torino hanno allestito nel corso degli anni un laboratorio di attività espressive come mezzo di esplorazione reciproca tra gli abitanti di Fanhe in Guinea-Bissau, i volontari e gli studenti della scuola torinese per una relazione e trasmissione di immaginari, per scoprire differenze, somiglianze, risonanze; per scambiare mondi e scoprire che l’altro, tanto diverso, non è poi così dissimile da noi.

Aldo Moro

Aldo Moro

Aldo Moro…”La mia voce…oltre il muro”, ore 21.00

Aldo Moro è fuori da suo tempo e chiede giustizia …mentre commemora gli uomini della scorta…si affacciano i ricordi…si ritrova progioniero dei brigatisti. Il dramma che vive nella prigione si alterna con l’ansia e il dolore della famiglia, con la falsa facciata pubblica dei Politici, la iniqua logica dei Brigatisti, ma Aldo Moro, evidenzia con saldo e dignitoso comportamento, durante gli interrogatori, pur consapevole della fine imminente.

Insegnati Lucia Achille, Rosangela Magro

Operatori Anna Grande, Daniela Pizzuli

ITE “Vitale Giordano” Bitonto (Bari)

Obiettivi del percorso Il lavoro ha permesso agli studenti di potenziare le loro competenze, migliorare la loro presenza scenica, di ascoltare le emozioni più profonde provocate dall’interpretazione dei testi e di realizzare una visione critica della storia e dei suoi protagonisti.

Comunicazione a cura dell’ATGTP

Categorie correlate: