Eolo Award 2016 per il Teatro Pirata di Jesi.

Zac colpito al cuore

Zac colpito al cuore

Eolo Awards 2016 allo spettacolo “Zac_colpito al cuore” quale “migliore novità di teatro di figura”. Per il Teatro Pirata di Jesi e per il regista Simone Guerro, che hanno realizzato lo spettacolo insieme alle compagnie Pane e Denti Teatro e Laborincolo, si tratta del secondo ambito riconoscimento nazionale dopo “Voglio la luna”.

Nuova importante affermazione per l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, il cui spettacolo“Zac_colpito al cuore”, coprodotto con le compagnie Pane e Denti Teatro e Laborincolo ha vinto ieri sera al Teatro Verdi di Milano il più ambito riconoscimento nazionale nel settore del teatro ragazzi, l’Eolo Awards 2016, quale  “migliore novità di teatro di figura”.

L’Eolo Award premia ogni anno i più interessanti spettacoli dedicati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza visti nell’ultima stagione in Italia. Per il Teatro Pirata di Jesi, riconosciuto dal Mibac comecompagnia di teatro di rilevanza nazionale, si tratta del secondo “Eolo Award” conquistato nel giro di pochi anni, dopo il riconoscimento nel 2013 a “Voglio la Luna” coprodotto con Gruppo Baku per la regia di Simone Guerro e con l’attore anconetano Fabio Spadoni.

Nelle motivazioni del Premio 2016, si legge che lo spettacolo “Zac_colpito al cuore” è stato riconosciuto migliore novità di teatro di figura “per aver creato, nella sua felice composizione, uno spettacolo di grande e insolito divertimento, narrando la maturazione e il cambiamento di un infelice scrittore malato d’amore.
Lo spettacolo proietta lo spettatore in un mondo onirico abitato da conigli e volpi che faranno comprendere anche al nostro protagonista l’importanza dei sentimenti. Enrico De Meo, attore, e Marco Lucci, animatore, con la complicità registica e creativa di Simone Guerro, fra teatro d’attore e di figura imbastiscono un piacevolissimo, stralunato apologo di straordinaria freschezza, che scalda il cuore degli spettatori di tutte l’età”.

 

Ufficio stampa ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata: Simona Marini.