Frombolieri: Campionato Italiano Fionda, 21 e il 22

fionda_gualdo_3Gualdo Tadino –  Campionato Italia di Fionda, la città si prepara ad ospitare nei giorni 21 e 22 maggio per la seconda edizione consecutiva. Questa disciplina difficile ed entusiasmante che mette alla prova precisione e freddezza dei frombolieri, ha trovato proprio nella cittadina appenninica uno sviluppo notevole. I Giochi de le Porte che annualmente si svolgono a Gualdo Tadino nell’ultima domenica di settembre, hanno consentito, a questo che potremmo definire uno sport a tutti gli effetti, di affermarsi e radicarsi nel territorio. La crescita della manifestazione che coinvolge le quattro porte ha avuto un impulso notevole negli ultimi anni
ed al suo interno, le varie parti che compongono la manifestazione si sono a loro volta evolute, in alcuni casi arrivando a toccare vette altissime.  Il tiro con la fionda ne è un esempio tangibile.

Già durante i Giochi si può ammirare con quanta destrezza e precisione i marco_brunetti-660x330fiondatori colpiscono il bersaglio nonostante l’incredibile bolgia che accompagna ogni tiratore osannato, fischiato ed incitato nella bollente piazza cittadina. Fare cinque tiri, spesso rompendo tutti i piatti ha davvero dell’incredibile. I risultati nel corso degli anni hanno varcato i confini locali ed alcuni frombolieri gualdesi hanno raggiunto traguardi inimmaginabili. Maurizio Tittarelli si è laureato campione italiano ed è vicecampione europeo, mentre Marco Brunetti detiene il Guinness World Record. Il fromboliere gualdese è riuscito nell’impresa di abbattere in un minuto delle lattine da 33cl, poste a 10 metri di distanza e a 20 cm l’una dall’altra. Nel 2010, dopo aver vinto il campionato italiano è stato contattato da Canale 5 per lo Show dei Record. In quell’occasione è stato realizzato il primo record. Una settimana dopo un cinese lo ha infranto. In seguito nel 2012 di nuovo record per il gualdese, superato poi da un americano. Ultimo record, ancora imbattuto, per Brunetti il 30 maggio 2015 con 14 lattine abbattute. L’Asd Frombolieri di Gualdo Tadino proverà quindi a difendere, tra le mura amiche, il titolo di campione italiano conquistato da Maurizio Tittarelli lo scorso anno al palazzetto dello sport C.A. Luzi. Sono attesi atleti da 6 regioni d’Italia per questa 4° edizione del campionato. Uno sforzo organizzativo notevole che garantirà afflusso di atleti e di pubblico nella cittadina appenninica.

LocandinaL’opera organizzativa degli altleti Gualdesi non finisce comunque qui. Con grande soddisfazione di tutto il movimento a Gualdo Tadino è stata assegnata l’organizzazione della prima edizione del Campionato Mondiale di tiro con la fionda nel giugno 2018. Un successo che ripaga di anni di sacrifici e che porterà di sicuro grande visibilità al movimento ed alla città di Gualdo Tadino sempre più capitale indiscussa del tiro con la fionda.

William Stacchiotti@riproduzioneriuservata