Gruppo Operativo Innovamarche: cos’è e quali sono le sue finalità

InnovamarcheL’innovazione in ambito ambientale è il primo degli obiettivi del Piano di Sviluppo Rurale previsto dalla Regione Marche. Un ruolo fondamentale per il raggiungimento di tale aspirazione è stato affidato al lavoro dei Gruppi Operativi (GO) individuati con la Misura 16.1 del PSR Marche. Per Gruppo Operativo Innovamarche si intende un gruppo eterogeneo di attori chiave che condividono ed applicano al meglio le rispettive conoscenze e competenze (pratica, scientifica, tecnica, organizzativa) al fine di realizzare un progetto innovativo che sappia proporre soluzioni fresche a problematiche specifiche nonché creare nuove opportunità di crescita. Innovare per l’ambiente, per migliorare la competitività produttiva e la diversificazione del settore agricolo e agroalimentare regionale.

Utilizzando un’espressione attinente al mondo agricolo, possiamo dire che sarà una fertilizzazione incrociata di conoscenze – spiega Andrea Bordoni, responsabile Misura 16.1 PSR Marche. Il Gruppo Operativo Innovamarche sarà costituito da persone specifiche con diverse conoscenze le quali lavoreranno insieme per la realizzazione di progetti pratici innovativi e subito applicabili. I progetti dovranno essere impregnati dell’essenza del territorio e riceveranno finanziamenti dall’80% al 100% a seconda di quanto andranno ad incidere positivamente sulla comunità”.

La prima fase denominata Setting Up, di durata 6 mesi, sarà dedicata alla ricerca dei soggetti da coinvolgere, all’informazione sul territorio e quindi alla definizione e concretizzazione dell’idea innovativa, individuando anche le forme di finanziamento più idonee. Il Bando Setting Up sarà pubblicato entro giugno 2016

Nella seconda fase si passerà alla presentazione dei progetti di innovazione da parte dei GO, i quali saranno così finanziati ed attuati. Il bando di finanziamento dei GO sarà invece pubblicato entro dicembre 2016.

Grande importanza sarà data alla formazione della rete di risultati e di strumenti che si andrà formando durante il processo.

Vogliamo introdurre innovazione nelle aziende e nell’imprenditoria marchigiana – afferma Emilio Romagnoli dell’Assam, responsabile del progetto insieme a Ugo Testa – ascoltando chi in queste aziende ci lavora. Il progetto nasce per unire e far parlare soggetti che tendono invece a non comunicare fra di loro”.

Categorie correlate: