L’attività di Assam nel progetto Innovamarche

Assam InnovamarcheIl contributo fornito dall’Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare Marche) all’interno del progetto Innovamarche riguarda prevalentemente l’organizzazione di azioni di animazione, quali Info day ed Open day, e lo sviluppo di strumenti informativi innovativi, come la piattaforma digitale “Innovamarche” ed il servizio Info-desk. Mettere in contatto realtà diverse che possano intavolare una discussione comune e ad ampio respiro sul settore agricolo è alla base, e per certi versi un traguardo a sé stante, del progetto Innovamarche. Partire dalle aziende per favorire la creazione di partenariati e collaborazioni seguendo il concetto della fertilizzazione incrociata di conoscenze e competenze.

L’Assam svolgerà un’attività complicata, – spiega Ugo Testa, Assam – metteremo in contatto settori differenti, non abituati a comunicare fra loro. Anime e competenze diverse, insieme per risolvere le problematiche specifiche dell’agroeconomia della regione”.

Il primo passo di questo percorso è rappresentato dagli Info day. Il primo si terrà il 7 giugno a Jesi. Entro il 10 luglio ne verranno organizzati altri 2, ancora da decidersi data e luogo ospitante. Infine il ciclo si chiuderà a settembre con due ulteriori incontri

Gli Info day saranno incontri informativi con cui cominciare a captare i bisogni ed esigenze innovative del settore attraverso la partecipazione, il dialogo ed il dibattito fra le aziende agricole chiamate ad intervenire. In una seconda fase si passerà allo svolgimento di Open day, eventi tematici, specifici, in cui si definiranno i temi e gli spunti emersi durante gli Info day. Gli Open day potranno consistere in riunioni o conferenze, ma anche in fiere e viaggi studio nonché in visite presso aziende di particolare interesse. Questa fase sarà incentrata su approfondimenti tecnico-scientifici e si delineerà l’azione dei gruppi operativi che andranno formandosi.

Non faremo ricerca ma innovazione avanzata – afferma Cristina Martellini, Direttore Assam. Non faremo conferenze ma faremo parlare ed interagire i soggetti, i protagonisti, per riuscire a tirar fuori le idee. Non partiamo da zero, ci sono già imprese innovative di eccellenza nel nostro territorio”.

I protagonisti di Innovamarche – aziende ed imprenditori – potranno contare sul supporto di una piattaforma informatica dedicata. Questa, oltre a favorire la creazione di sinergie e reti di collegamento fra i soggetti coinvolti, darà lo slancio internazionale al progetto essendo in collegamento diretto con EIP – Agri, l’equivalente piattaforma digitale a livello europeo. La sezione Info desk inoltre darà la possibilità di rimanere quotidianamente aggiornati sullo stato di sviluppo dei processi innovativi.

Mirco Niccolini@riproduzioneriservata

Categorie correlate: