Torna la tradizionale infiorata a Sigillo

Sigillo, torna la tradizionale infiorata.

Sigillo, torna la tradizionale infiorata.

Sigillo – Corpus Domini fa rima con colori e spettacolo a Sigillo. Nel piccolo paese alle pendici del Monte Cucco come da tradizione secolare tornano le tradizionali infiorate che ogni anno coinvolgono numerose vie del centro. L’infiorata e la Processione sono componenti fondamentali e caratterizzanti della festa.
L’antico calendario religioso sigillano che risale al 1600, nel mese di giugno così annota: “per il Corpus Domini, solenne processione Eucaristica per le vie del paese e si fa l’infiorata con gran profusione di fiori di ginestra, di rose, papaveri e di santoreggia”. Nelle settimane che precedono l’evento molti sigillani sono impegnati nella raccolta e nella selezione di fiori ed erbe di cui è ricco il territorio montano circostante. Santoreggia, ginestra, petali di rosa, papaveri e fiori di prato saranno utili per i tanti decori da realizzare.

Le opere sono realizzate con petali di rosa, papavero, ginestra

Le opere sono realizzate con petali di rosa, papavero, ginestra e santoreggia.

In preparazione della manifestazione sono state organizzate diverse iniziative partite con il 2° contest fotografico dal titolo esplicito “Qualcosa di Petaloso” e dal concorso di poesia “Il profumo delle parole”. Il 27 maggio tradizionale “speluccatura” dei fiori con gli anziani della Casa Benedetta. Il 28 maggio si parte con la premiazione del contest fotografico e con l’esposizione delle poesie dei bambini presso la chiesa di San Giuseppe. In serata dalle ore 21 iniziano le opere straordinarie degli infioratori che inizieranno a colorare il paese fino a tarda notte. Domenica 29 dalle ore 11 la storica Processione del Corpus Domini per le vie del centro addobbato con quadri e tappeti variopinti. Circa 4 km di tappeti floreali e più di 20 quadri dalle diverse dimensioni coloreranno vie e piazze in uno spettacolo cromatico da non perdere soprattutto per gli amanti della fotografia.

 

William Stacchiotti@riproduzine riservata

Categorie correlate: