“Mirabile cosa a dire” i tre giorni di Gubbio per il Giubileo e San Francesco

 

conf stampa in Vaticano Mirabile cosa a direGubbio – Una tre giorni di portata nazionale, legata al tema del Giubileo e della Misericordia, è quanto la città si appresta ad ospitare da venerdì 3 a domenica 5 giugno.

L’evento dal titolo ‘MIRABILE COSA A DIRE’, promosso e organizzato da Comune di Gubbio, LUMSA e associazione ‘IDEANDO’ propone un  programma  ricco di incontri e percorsi formativi diretti soprattutto ai giovani, che potranno dialogare con studiosi, giornalisti e uomini di fede che parleranno del significato della ‘misericordia’ negli anni di Papa  Francesco, declinata nelle più varie accezioni e collegata ai problemi dell’ uomo contemporaneo in un’ epoca di incertezza, disagio, crisi di molti punti di riferimento.

Evento clou, la presentazione in ANTEPRIMA NAZIONALE al ‘Teatro Luca Ronconi’  dello spettacolo su San Francesco  ‘MIRABILE COSA A DIRE’,   interpretato da Ugo  Pagliai e  Paola  Gassman, con la partecipazione di  Nicholas Gallo e Ariele Vincenti.

«Come amministrazione siamo convinti sostenitori della proposta – ha esordito il sindaco Filippo Mario Stirati –  non solo in termini ideali, per la portata del messaggio ma anche sul piano sostanziale e operativo. La forte attualità del tema è coinvolgente e i molteplici spunti offerti sono capaci di attrarre un pubblico numeroso. Inoltre, il profilo nazionale si sposa con la capacità di dialogo con la città in quanto sono coinvolte presenze locali, quali il ‘Teatro della Fama’ e Francesco Cardoni per le musiche. La presenza poi della ‘Lumsa’, rafforza un legame in essere e la peculiarità di Gubbio, come centro di alta formazione ».

Dal canto suo, il Vescovo Mario Ceccobelli ha sottolineato  l’importanza fondamentale del dialogo, in tempo di spietati conflitti sia a livello sociale che internazionali, con scenari di guerre, fenomeni epocali di migrazione e anche violenze familiari. « Per  contrastare tutto questo – ha commentato Ceccobelli – abbiamo due formidabili baluardi, S. Francesco e 100 anni prima, il Patrono S. Ubaldo. A metà dell’ Anno Giubilare voluto da Papa Francesco in risposta alla sofferenza e alla divisione del mondo,  l’evento  di Gubbio si pone come riferimento notevole nel cammino del dialogo ».

L’assessore Augusto Ancillotti ha ribadito che il tema della ‘misericordia’ trova in S. Francesco la più straordinaria dimostrazione: « E’ a Gubbio che avviene la piena conversione religiosa del Santo, quando scopre la fede profonda nell’abbracciare il lebbroso, esempio di un’umanità sofferente e ripudiata ».

Ad illustrare in dettaglio i punti del programma è stato Gennaro Colangelo, direttore artistico dell’evento,  docente Lumsa e ideatore insieme a Stefano Santini dell’associazione ‘Ideando’, del progetto ‘Mirabile cosa dire’. « E’ un evento  pensato per Gubbio – ha affermato Colangelo – per valorizzare le risorse umane, artistiche e simboliche del territorio, e infatti nello spettacolo ci saranno molti elementi che riportano alla tradizione manifatturiera. Come associazione operiamo nel campo dell’inclusione e delle varie forme di accoglienza, lavorando su progetti culturali specifici. La presenza di due attori del calibro di Paola Gassman e Ugo Pagliai accanto ai giovani del ‘Teatro della Fama’, costituirà un ulteriore stimolo di crescita ».                    


PROGRAMMA 

Venerdì 3 giugno:  

–  ore 11   – Piazza 40 Martiri,  esposizione  e presentazione auto d’epoca  Fiat 2100 di San Giovanni XXIII;

–  ore  18  – Sala Trecentesca  ‘DIALOGOS’  con  S.E.Rev.ma  Card. Francesco Coccopalmerio  presidente del Pontificio Consiglio per i testi  legislativi,  e  Raffaele Luise  vaticanista;

–  ore 20:30 – Teatro ‘Luca Ronconi’,  Ugo Pagliai – Paola Gassman  in ‘MIRABILE COSA A DIRE’ –  prima nazionale, in collaborazione con il ‘Teatro della Fama’.  

Sabato 4 giugno: 

 –  ore 11:30 – Sala Trecentesca  ‘DIALOGOS’ con  S.E.Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e   S.E.Mario Ceccobelli Vescovo di Gubbio;

–  ore 17:30  – Biblioteca Sperelliana  ‘DIALOGOS’  con  Avv. Alberto Improda Centro Studi e Ricerche Improda e   Prof. Gennaro Colangelo, Università  LUMSA e Consorzio Universitario Humanitas IMPRESA & CULTURA-Workshop di Marketing territoriale;

– ore 20:30 – Teatro ‘Luca Ronconi’, ‘MIRABILE COSA A DIRE’ prima replica. 

Domenica 5 giugno: 

–  ore 17:00 – Sala Trecentesca ‘DIALOGOS’ con  Prof. Francesco Bonini Rettore LUMS e  Dott. Marco Roncalli  saggista e giornalista;

–  ore 19:30  – Teatro ‘Luca Ronconi’,  ‘MIRABILE COSA A DIRE’  seconda replica.

Tutti gli eventi  sono gratuiti con prenotazione obbligatoria presso  SERVIZIO TURISTICO ASSOCIATO – IAT GUBBIO  Via della Repubblica 15,  tel.  075-9220693  info@iat.gubbio.pg.it .

Informazione a cura dell’ufficio stampa del comune di Gubbio

Categorie correlate: