Casaattore 2016, l’iniziativa per nuovi attori arriva a Fossato di Vico

Casaattore 2016 - Casolare Colle AlogneFossato di Vico – Martedì 31 maggio presso la casa consiliare del comune di Fossato di Vico è stato presentato il progetto Casaattore 2016 che prenderà il via nel territorio appenninico il prossimo mese di luglio.
Gaiaitalia.com
in collaborazione con Nogu Teatro daranno vita al laboratorio residenziale di formazione per attori della durata di 20 giorni per 8 ore di lavoro giornaliere, che si terrà ogni estate nello scenario naturalistico umbro, con la finalità di creare un luogo di approfondimento e scambio internazionale, un progetto di residenza annuale dedicato a tutti gli attori professionisti e semiprofessionisti, che vogliono confrontarsi con un’esperienza teatrale intensiva, lontano dalla routine.
Per l’edizione 2016 è stata scelta l’opera “La Casa di Bernarda Alba” dell’autore Federico Garcia Lorca. Il progetto inizierà il 4 luglio nello splendido scenario del casolare Colle Alogne situato all’interno del Parco del Monte Cucco. Un ambiente naturale incontaminato che sarà lo scenario ideale per le tante attività teatrali intensive proposte. Verranno approfondite ed analizzate molte tecniche di recitazione mettendo in scena il testo dell’autore spagnolo attraverso le seguenti discipline: Commedia dell’Arte ed il teatro fisico sotto la guida di Ennio Trinelli, il corpo voce e destrutturazione vocale, il training fisico, l’improvvisazione con Ilaria Manocchio e Cristiano Vaccaro del Nogu Teatro, il teatro danza con l’Atacama Teatro ed infine la messa in scena ad opera di Sigfrid Monleon Pradas.Casaattore 2016 - Ilaria Manocchio
Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo itinerante che vedrà in scena tutti i partecipanti, nel centro storico di Fossato di Vico (PG) nelle serate del 22 e 23 luglio 2016. L’obiettivo difficile ma in cui credono fortemente gli organizzatori, è quello di ricreare il teatro inteso come comunità. Una comunità omogenea con attori che siano in grado di formarsi in modo intensivo vivendo fianco a fianco per giorni, condividendo esperienze ed  attività. Oggi gli attori sono spesso costretti ad avere poco tempo per prepararsi, i tempi commerciali tolgono il necessario spazio alla formazione ed allo studio base essenziale per un artista teatrale a tutto tondo. C’è molta specializzazione ma pochi attori versatili ed in grado di improvvisare. Il Comune di Fossato di Vico, a cui arriva il ringraziamento sentito degli organizzatori per aver da subito sposato con entusiasmo il progetto, vuole regalare una proposta diversa e dal grande respiro culturale alla propria comunità. Un progetto che si spera possa diventare un punto fermo nel panorama dell’offerta estiva fossatana. L’Umbria regala delle scenografie naturali straordinarie che aiutano di certo il lavoro teatrale. Soltanto con delle luci diverse in un ambiente di questo genere si può cambiare scenografia. Il casolare Colle Alogne e il panorama circostante saranno il valore aggiunto per questo progetto. I partecipanti al corso avranno la possibilità di alloggiare nella struttura, di mangiare in questo splendido ambiente naturale, il tutto compreso nel pacchetto proposto.
Le iscrizioni scadranno alla fine del mese di giugno e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.casaattore.gaiaitalia.com.

William Stacchiotti@riproduzione riservata

Categorie correlate: