100 milioni per la Fano-Grosseto e 430 milioni programmati

Sindaci dell'alta valle del MetauroLe conferme e le novità che arrivano sono importanti. La Fano-Grosseto è stata inserita nel contratto di programma annuale e pluriennale dell’Anas con annessi investimenti che prevedono per il 2017 i primi 100 milioni di risorse da spendere subito e 430 milioni previsti nel contratto di programma pluriennale con la possibilità di implementazione, per un totale di 530 milioni di investimenti.

Grazie alla collaborazione e la sinergia tra Regione ed enti locali, ci siamo potuti presentare con una proposta forte di procedere e non perdere l’occasione offerta dal ministero – ha spiegato Biancani – abbiamo presentato delle proposte progettuali condivise con i territori che saranno oggetto di una vera e propria progettazione del compartimento Anas di Ancona per rendere cantierabili i progetti. Un’altra importante novità, infatti, è che per la progettazione sia stata data piena competenza al compartimento Anas di Ancona e sarà la Regione ad avere competenza sulla valutazione di impatto ambientale. Un passaggio importante che permetterà di accelerare sia con la progettazione che con i cantieri.”

Nella serata di mercoledì 9 giugno, il presidente della Regione Luca Ceriscioli, insieme al presidente della commissione infrastrutture, Andrea Biancani, ha incontrato i sindaci dell’Unione montana Alta Valle del Metauro, i comuni interessati dalla realizzazione della Fano-Grosseto.

È stata l’occasione per fare il punto sulla infrastruttura ‘dei Due Mari’ anche dopo gli incontri a Roma con Anas e Ministero delle Infrastrutture tenuti dell’assessore Anna Casini, dal consigliere regionale Andrea Biancani e dalla senatrice Camilla Fabbri. Un percorso condiviso e concordato anche con il presidente della provincia Daniele Tagliolini.

Per questo i sindaci dell’Unione presto chiederanno un incontro al dirigente regionale dell’Anas proprio per confrontarsi sulla progettazione. Per il ministero e per l’Anas la priorità è l’apertura della Guinza e la strada di Mercatello, queste le prime fasi del lavoro, per poi proseguire con interventi che riguarderanno l’intero tracciato.

Ufficio Stampa Regione Marche

Serena Paolini

Per approfondire…

Il problema del nuovo tracciato che asfalta i paesaggi dipinti da Piero della Francesca

 

 

 

Categorie correlate:
Nessun commento