Estate tra arcieri, grill, lirica e balli con anche una caccia al tesoro

estate fossatana 2016Fossato di Vico – Estate alle porte, non si direbbe viste le temperature, e programmi estivi densi di appuntamenti per i fossatani ed i visitatori che decideranno di passare qualche giorno ai piedi dell’Appennino.

Le varie associazioni del territorio, sono, come di consueto, pronte ad impegnarsi per vivacizzare il paese e le sue frazioni con l’ausilio del comune proponendo feste tradizionali e novità in un caleidoscopio di emozioni.

Sport, gastronomia, passeggiate, balli in piazza, spettacoli teatrali e molti altri eventi coloreranno l’estate a Fossato di Vico.

Luglio si aprirà con l’assoluta novità del raduno di 4×4 riservato ad autiste donne, il “day of lady jeepers” organizzato dal Taino 4×4 e patrocinato dal comune. Appuntamento a domenica 3 luglio quando dalla mattina le spericolate guidatrici condurranno i loro fuoristrada su percorsi sterrati, di montagna, fino ad arrivare al centro storico per la sosta. Un momento per vivere immersi nella natura alla scoperta di percorsi mozzafiato.

Il 17 luglio teatro nella piazza di Colbassano organizzato dalla Pro Fossato.

Il 23 luglio per la festa di Sant’Apollinare serata danzante presso la casa di riposo di Purello.

imagesDomenica 31 luglio torna il tradizionale appuntamento della gara dell’arco storico “Città di Fossato” valevole per il campionato nazionale FITAST. Nel suggestivo borgo appenninico circa duecento arcieri provenienti da ogni parte d’Italia, rigorosamente in costume d’epoca, si sfideranno per aggiudicarsi il prestigioso torneo, come sempre organizzazione curata nei dettagli dalla locale compagnia Arcieri Castrum Fossati.

Gli appuntamenti si infittiscono con l’arrivo di agosto.

Il 2 torna il teatro in piazza a Palazzolo con la Filodrammatica Gualdese.

Il 3 agosto spazio alla caccia al tesoro per i ragazzi nel centro storico a cura della Pro loco.

12439380_796820197118707_7096858826055603456_nSabato 6 agosto torna la seconda edizione della gara dei barbecue. Dopo il successo della passata edizione ed il grande afflusso di pubblico, gli organizzatori hanno preferito cambiare la location spostando la manifestazione culinaria presso gli impianti sportivi. Formula confermata con pagamento dell’ingresso ed assaggi ai numerosi bracieri presenti. Musica dal vivo e premio finale per il miglior barbecue giudicato dalla giuria popolare e tecnica sulla base dell’abbinamento delle salse con le varie carni.

7-8 agosto dedicato al torneo di calcio in memoria del compianto Alessandro Bellucci presso il campo sportivo di Purello.

L’8 in serata presso il centro storico Michele Fenati in concerto, mentre il 9 teatro in piazza San Sebastiano con la compagnia teatrale del Carro di Chiugiana.

12801644_797780583689335_7965131289999220468_nDal 10 agosto spazio alle serate dedicate ai più giovani presso il parco della Vercata. Si partirà con la “notte sotto le stelle” con Mauro dj mentre il 12 torna il Vercata Jamboree con la live music degli 88 Folli.

Il 15 agosto tradizionale pranzo presso la struttura della Vercata ed in serata musica liscio con i Luna D’oriente.

Dal 16 al 22 agosto ritorna la Festa paesana di Osteria del Gatto. Si partirà con il gruppo Joselito per proseguire con altre cinque serate di ballo in piazza. La festa si chiuderà con la gara di briscola ed il teatro, tutte le sere sarà possibile degustare i tanti piatti del ricco menù. Fossato vi attende per vivere un estate ricca di appuntamenti.

William Stacchiotti  @riproduzione riservata

 

Categorie correlate: