Prog Rock.. 101 dischi in un libro e che libro!

Foto ZuffantiHo iniziato a scrivere questo libro sul rock progressivo mosso principalmente dalla passione. Ho deciso di catalogare ed analizzare 101 dischi. Sono dischi che mi hanno ispirato, che mi piacciono e che sono certamente centrali nella storia del genere e soprattutto pietre miliari nella storia della musica”. Parla con chiarezza Fabio Zuffanti, spiegando la genesi di “Prog Rock! 101 dischi dal 1967 al 1980”. “Sono dischi legati certamente alla musica che faccio e che mi hanno fatto crescere. Per questo ho scelto di scrivere queste schede, che sono finite poi nel libro, dei miei dischi preferiti”.

Cuore, emozioni, passione: questi i cardini dell’opera presentata lo scorso venerdì all’interno della biblioteca multimediale “Sassi” di Fabriano. “Fondamentale è stata la collaborazione con il musicologo e coautore del libro Riccardo Storti che ha analizzato nei minimi dettagli i dischi e le canzoni prese in esame. “Abbiamo quindi fatto una sintesi del tutto ed è così che è nato il libro edito da Arcana Edizioni. Un libro del genere è sicuramente utile ed importante perché va oltre internet, perché orienta l’ascoltatore visto che in televisione ed in radio il tema non viene trattato con dovizia di particolari. Credo che se ci sia qualcuno là fuori interessato al progressive rock in queste pagine troverà certamente materia di studio e di orientamento”. Un libro certamente complesso, pieno di riferimenti e denso di conoscenza. Un libro che parla di passione, di come una musica apparentemente cervellotica possa raggiungere il cuore di decine di milioni di fan.

Saverio Spadavecchia@civetta.tv

La riproduzione integrale o parziale di ogni parte di questo testo è vietata. Salvo se è indicata la fonte, attraverso la citazione dell’url di origine e menzionato con email recapitata a info@civetta.tv

Categorie correlate: