Gli incontri e le conferenze in programma per il Frasassi Climbing Festival

federica-mingolla-at-fcf2015-ph-ludovica-galeazzi

Federica Mingolla

Genga – Nell’ambito del Frasassi Climbing Festival 2016 verranno organizzati molti incontri serali e conferenze con personaggi di spicco del mondo dell’arrampicata e della speleologia: gli scalatori ed alpinisti Rolando Larcher, Nicola Tondini e Nicola Sartori; gli speleologi ed esploratori Matteo Rivadossi e Andrea Benassi; alcuni special guest come la forte scalatrice torinese Federica Mingolla, la baby prodigio dell’arrampicata italiana e mondiale Laura Rogora e l’alpinista “Snowleopard” Cala Cimenti.

Dettaglio incontri:
Venerdì 16 settembre

  • Rolando Larcher: trent’anni di scalate e di creazioni verticali in giro per il mondo, farà rivivere alcune delle sue storie d’alpinismosportivo fra le pareti più belle del pianeta.
  • Andrea Benassi: speleologo, esploratore d’altri tempi, ha partecipato a decine di spedizioni internazionali per osservare e capire i luoghi più remoti del pianeta

Sabato 17 settembre

  • Nicola Tondini: guida alpina della sezione Verona dal 1999, ha aperto numerose vie di altissimo livello su Monte Cimo e compiuto ripetizioni prestigiose sulle Dolomiti e sul Civetta, come “Colonne d’Ercole” di cui racconterà l’esperienza.
  • Matteo Rivadossi: speleologia, canyoning, alpinismo, arrampicata; il bresciano eccelle in tutte queste specialità guidato da un sano desiderio di scoperta e di esplorazione. Racconterà della sua ultima impresa: la risalita di una cascata di ghiaccio sotterranea di quasi 300 metri compiuta ad aprile nella grotta Brezno pod Velbom, al confine fra Italia e Slovenia

arrampicata-sportiva-alessandro-gianfeliciIl Frasassi Climbing Festival 2016 è patrocinato dal comune di Serra San Quirico, dal comune Fabriano, dal comune di Sassoferrato, dalla Pro-loco e dal comune di Genga, dal Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, dal CONI e dalla FASI (Federazione italiana arrampicata sportiva), dal CAI Marche, dalla Società Speleologica Italiana e da quella marchigiana.
Un ruolo fondamentale per la realizzazione di questa manifestazione lo ha svolto il Consorzio delle Grotte di Frasassi, fra gli sponsor principali del Festival, ed il Frasassi Avventura.
Una vera e propria festa per gli amanti del connubio dato da natura e sport outdoor a cui hanno voluto aderire, credendo nel progetto FCF2016, importanti marchi del settore come: Petzl, Montura, WildClimb, Camp-Cassin, Grivel, E9, Decathlon.

Mirco Niccolini – Comunicato stampa