“GUBBIO…È NATALE 2016”. Presentato il programma di eventi della città con tante attrattive e proposte anche se con difficoltà

clipboard06Tantissime le iniziative in programma per “GUBBIO È…NATALE”, calendario per le festività presentato questa mattina in dettaglio, presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Nello Fiorucci, Nancy Latini dell’associazione ‘Gubbio ETC’ e Federico Venerucci per la parte di comunicazione.

Tutto pronto da tempo ma gli ultimi eventi sismici di fine ottobre hanno costretto gli organizzatori ad alcuni adattamenti e proposte alternative.

«Si sta avvicinando uno degli appuntamenti più attesi – ha esordito il sindaco Stirati – legato ad eventi, a cominciare dall’accensione dell’Albero di Natale più grande del Mondo, che con lo slogan ‘Gubbio è…Natale’ hanno trasmesso a tutto il mondo, in particolare in questi ultimi 2 anni, un messaggio di grande collaborazione e attrattiva. Fino alla fine di ottobre il trend turistico era estremamente positivo e la città e le sue attività avevano ben assorbito le ripercussioni del terremoto di agosto; purtroppo i successivi eventi sismici di fine ottobre, anche se non hanno fortunatamente avuto le stesse conseguenze di altri luoghi, hanno pesantemente colpito strutture economiche e comparti produttivi, riducendo drasticamente i flussi di visitatori e turisti. Senza dimenticare le popolazioni delle zone terremotate che stanno vivendo un profondo dramma umano, sociale ed economico, alle quali va la nostra vicinanza e sostegno, vogliamo lanciare un messaggio di ripartenza, fiducia e speranza, invitando i turisti a visitare la nostra Città di pietra, che non ha subito alcun danno, grazie anche agli interventi che, nel tempo, l’hanno resa solida e sicura. Stiamo lavorando su questo, per una efficace e adeguata campagna di comunicazione, con l’appoggio di testimonial di eccezione come Sgarbi e in sinergia con la Regione Umbria, che se da un lato deve fronteggiare danni materiali dall’altro deve sostenere l’economia di città indirettamente colpite. Per alleggerire questa situazione, porteremo in Consiglio Comunale alcune misure di alleggerimento tributario, come la sospensione della TARI per le attività economiche colpite. In questo sforzo generale, ci sorprende e ci trova in totale disaccordo l’atteggiamento della Sovrintendenza, che con alcuni dinieghi autorizzativi ci ha costretto a cambiare di corsa il programma, come l’aver negato l’istallazione della pista di ghiaccio in piazza Grande, peraltro approvata lo scorso anno. Ogni qualvolta cambia il Sovrintendente, sembra si debba ricominciare daccapo ed è francamente incomprensibile, denotando una totale distanza dai problemi reali della comunità, che noi abbiamo ben presenti e che tuteliamo ogni giorno».

L’assessore Fiorucci ha sottolineato la capacità di recuperare un livello di proposte alto, nonostante le difficoltà: «Vogliamo raccontare un Nalale positivo, offrendo dal 20 novembre al 10 gennaio un ventaglio di proposte capaci di soddisfare interesse e gusti di tutti, con offerte che interessano singoli e famiglie. È stato prodotto uno sforzo di coordinamento tra soggetti impegnati in prima persona, che sono anche testimonial capaci di raccontare la città al mondo, come l’evento dell’Albero di Natale più Grande del Mondo e il raduno dei Camperisti. Ma ciò che stiamo facendo servirà anche a lungo termine, e non solo per gli appuntamenti più immediati».

Le diverse iniziative in calendario sono state poi illustrate da Nancy Latini che ha ricordato: «L’associazione ‘Gubbio ETC’, che coordina tutte le attività programmate, non ha scopo di lucro ed è formata da professionisti che danno un contributo alla città. Le iniziative in programma si autofinanziano, trovando appoggio di tanti imprenditori locali e abbiamo cercato di dislocarle in maniera omogenea nella città, pur dovendoci adattare ad alcuni cambiamenti. Ma le attrazioni sono davvero tante, dalle ‘Letterine di Babbo Natale’, al mercatino del Natale nei giardini di piazza 40 Martiri, ai Presepi nei Quartieri, ai laboratori artigiani e a quelli per bambini nella Sala degli Stemmi in Piazza Grande, curati da ‘ArtinGenioGubbio’ e ‘Aratorio familiare’. Un’attrattiva di sicuro effetto, anche se di ridotte dimensioni, è la Pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita nella piazzetta di S. Antonio in Corso Garibaldi fino al 10 gennaio. Un ringraziamento corale va a tutti coloro che ci hanno sostenuto e appoggiato concretamente per la migliore riuscita degli eventi».

Venerucci ha ricordato il sito www.gubbionatale.it nel quale sono contenuti tutti gli eventi di “Gubbio è…Natale”, consultabili anche da cellulare. Sotto le luci dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, che verrà acceso lunedì 7 dicembre, si accenderanno dunque tanti appuntamenti di rilievo, riuniti in un depliant arricchito anche da una cartina che indica in dettaglio i luoghi d’interesse. «Abbiamo lavorato moltissimo con i social – ha spiegato  – con contatti crescenti in maniera esponenziale e abbiamo avuto riscontri estremamente positivi con il concorso di disegno ‘È …Natale’ per gli studenti delle scuole medie ed elementari, che stanno partecipando da tutta Italia».

Per approfondimenti www.gubbionatale.it con il calendario di tutti gli appuntamenti.

Ufficio Stampa Gubbio

Categorie correlate: