1996 – 2016: Vent’anni dalla parte della donna

15203286_712524212231894_7337163412683367753_nLa Commissione e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gubbio festeggiano i vent’anni di attività della Cpo, istituita l’8 marzo 1996. In questi anni la Commissione alle Pari Opportunità ha indirizzato la sua azione “all’effettiva attuazione del principio di parità stabilito dall’art.3 della Costituzione… s’è posta, cioè, quale organismo permanente per la promozione di condizioni di pari opportunità tra donna e uomo, e per la rimozione di ostacoli, che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne.”
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, la Commissione sceglie di festeggiare i suoi vent’anni con alcuni dei partner che hanno supportato le sue azioni; con la Compagnia del Teatro della Fama, sempre presente e collaborativa, con il Teatro Stabile dell’Umbria, compagno di tanti incontri e dibattiti, con l’Auser Alto Chiascio sin dall’inizio componente essenziale della Commissione, e con l’Aelc in una nuova campagna di sensibilizzazione sul tumore alla mammella. E sceglie di farlo utilizzando uno dei linguaggi in cui meglio s’è espressa negli anni, quello teatrale; accade così che quest’anno, attraverso intense drammaturgie, viene tracciato un percorso di emancipazione non solo femminile. Si parte da Cassandra, l’eterna inascoltata della mitologia, e si prosegue con Emma Bovary, simbolo tragico dell’eversione sociale e culturale, e attraverso una carrellata tra figure rilevanti di donne si giunge a tratteggiare profili di anime, le cui forze interiori travalicano i generi e si pongono ad emblemi dell’umano.
Il risultato è una variegata proposta teatrale a cui la cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Dopo aver assistito a ‘Io, mai niente con nessuno avevo fatto’ dei Vuccirìa Teatro, spettacolo contro l’omofobia, inserito nella Rassegna Teatrale Fuori Traccia del Centro Teatrale Umbro, la Commissione sarà presente giovedì 24 alla messinscena di ‘Madame Bovary’, per la regia di Andrea Baracco, in programma nella Stagione del Teatro Stabile dell’Umbria. Venerdì 25, poi, alle 21 si entrerà nel vivo dei festeggiamenti, assistendo allo spettacolo ‘E credo nell’amore. Performance tra corpo e parola’, della Compagnia Teatro della Fama. Subito dopo lo spettacolo, nel salone del Teatro, la Commissione sarà felice di brindare insieme agli spettatori ai suoi vent’anni, l’ingresso, qui, è libero e gratuito. La Commissione concluderà la sua programmazione venerdì 9 dicembre alla Sala Congressi dell’Hotel Beniamino Ubaldi; alle 21.30 sarà possibile, infatti, assistere gratuitamente allo spettacolo promosso dall’Auser Alto Chiascio ‘Cassandra, frammenti di un diario’, regia Andrea Chianelli.

Comunicato Stampa Comune di Gubbio