La Fondazione Carifac investe nell’istruzione. Al via “Ket for Schools” per gli Istituti Comprensivi

img-20161212-wa0000
Fabriano – La Fondazione Carifac investe nell’Istruzione. Prima tappa i 3 Istituti Comprensivi di Fabriano e quello di Cerreto D’Esi per i quali la Fondazione ha finanziato il progetto “Ket ( Key English Test) For Schools”, rivolto a 130 alunni delle scuole medie inferiori che hanno un profitto scolastico di rilievo. L’iniziativa, molto partecipata dai quattro dirigenti scolastici e dalle docenti curriculari del settore linguistico, è stata presentata nell’ambito di una conferenza stampa nella sede della Fondazione, lunedì scorso. A spiegare il contenuto e le motivazioni del sostegno al progetto il Segretario Generale della Fondazione Carifac, Marco Boldrini: “Questo processo iniziato con ‘Ket for schools’ è solo l’avvio di un percorso di implementazione linguistica da sostenere all’interno degli Istituti comprensivi per ampliare il ventaglio di possibilità offerte ai ragazzi delle terze medie, tra le quali l’eventuale iscrizione al Liceo Internazionale “Cambridge”, partito quest’anno a Fabriano. Attraverso questa iniziativa la Fondazione ha premiato una progettualità condivisa con tutti gli Istituti scolastici per favorire un lavoro di rete e di relazioni, stimolando tutte le risorse della scuola al fine di raggiungere un risultato efficace ed unitario. Questo procedimento verrà adottato prossimamente per tutte le progettualità sostenute dall’Ente che devono essere condivise dagli attori formali ed informali attinenti ai settori propri della Fondazione. Inoltre, con il sostegno al Ket For Schools la Fondazione vuole garantire l’accessibilità al Corso a tutti gli alunni che lo desiderano, evitando discriminazioni di natura economica che andrebbero ad inficiare la loro preparazione”. Costo dell’iniziativa 17 mila euro, sponsor del progetto Cambridge English for Schools. I pacchetti della Cambridge sono creati appositamente per gli studenti delle scuole primarie e secondarie e vengono offerti in affiancamento ad una vasta gamma di attività a sostegno dei discenti ed insegnanti.

img-20161212-wa0001Ogni esame for Schools comprende tutte e quattro le abilità linguistiche: reading, writing, listening e speaking
. Gli esami Cambridge della versione “for School” hanno lo stesso format ed il medesimo livello di difficoltà della versione standard ma il contenuto e i concetti trattati nel Corso sono specificatamente concepiti sulla base di argomenti, situazioni, interessi ed esperienze tipiche dell’età scolare. ‘Ket for schools’ è al livello A2 del CEFR ed il raggiungimento di questo livello permette allo studente  di comprendere, usare frasi ed espressioni di base ed interagire in modo semplice  con anglofoni; tutto ciò è finalizzato  a motivare gli studenti aiutandoli ad acquisire sicurezza e ad ampliare nel corso degli studi successivi le conoscenze della lingua inglese. “Dobbiamo investire nell’istruzione e nella formazione per garantire ai cittadini le competenze attualmente richieste dal mercato del lavoro e mantenere l’istruzione accessibile al maggior numero possibile di persone” è quanto si legge sul “Il Sole 24 ore” del 15 dicembre scorso, in un articolo di Tibor Navracsics commissario Ue per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport. La Fondazione Carifac ha seguito il suo suggerimento.

Comunicato Ufficio Stampa Fondazione Carifac

Antonietta Ciculi

Categorie correlate: