Ultimi giorni per visitare il Presepe Emozionale

Presepe Emozionale di Gualdo Tadino di Frate IndovinoGualdo Tadino – Di questo Natale pieno di belle, intelligenti ed emozionanti iniziative, c’è una best practice di cui dobbiamo assolutamente parlare e trarre lezione. È il presepio emozionale tridimensionale di Frate Indovino. Una novità mondiale in mostra fino al 15 gennaio nel complesso monumentale di San Francesco nel cuore di Gualdo Tadino. Ossia la riproduzione di un tipico villaggio ovviamente medievale dell’Appennino umbro, in cartone, quasi a grandezza naturale, che occupa una superficie di 200 mq e che si visita Presepe Emozionale di Gualdo Tadino di Frate Indovinocamminando al suo interno.

Ovviamente ci sono quasi tutti gli antichi mestieri che con effetti di luce e un audio discreto riproducono l’atmosfera di una volta in una chiesa del XIII secolo, scrigno degli affreschi di Matteo da Gualdo. Un evento intelligente non solo per la spettacolarità e la cura della proposta di un presepe gigante e gigantesco di cartone ma perché quel qualcosa di intelligente che doveva dire lo ha saputo dire veramente bene ed intrecciando le competenze di tutta la città.

Commissionato dai Cappuccini che dirigono le Edizioni “Frate Indovino”, il presepe ha il sostegno del comune di Gualdo Tadino, gode della collaborazione del Polo Museale e coinvolge la società delle Acque Rocchetta Spa che ha sede a Gualdo Tadino.

Presepe Emozionale di Gualdo Tadino di Frate IndovinoIl risultato lo si vede già sulle mura della città addobbata con le figure del presepe, nei negozi e nei bar convenzionati che regalano, in omaggio, gli infusi dei frati Cappuccini.

Il Polo Museale presta invece la sua organizzazione. Un front desk professionale per l’accoglienza e la visita guidata. Ed il biglietto – gratis –  consente lo sconto del 50% per visitare il Museo dell’Emigrazione, quello Archeologico Antichi Umbri, della Ceramica, l’opificio Rubboli e il museo civico Rocca Flea.


L’iniziativa ha anche trovato una cassa di risonanza nello sponsor Rocchetta che offre la possibilità, di ordinare a chi acquista in tutta Italia le sue confezioni di acqua (con un contributo di 6 euro per le spese di spedizione) il modello in scala del Presepio Emozionale. Modello che riproduce fedelmente tutte le caratteristiche strutturali e cromatiche dell’originale dato automaticamente ad ogni visitatore.

20170109_185735Infine, l’area shopping è rifornita di oggetti in ceramica locale belli e con prezzi popolari. Le loro civette ci hanno ovviamente sedotto. I ceramisti di Gualdo Tadino hanno addirittura ideato e realizzato delle Tisaniere speciali per l’evento che fa pure da supporto al lancio delle tisane biologiche dei Frati Cappuccini. Un altro prodotto locale frutto delle tradizioni e di un ambiente incontaminato. 

Insomma una lezione di marteking territoriale, strategico ed integrato che nel caso il Presepe Emozionale avesse una futura seconda edizione meriterebbe di essere il traino in grado di legare le varie iniziative natalizie al di qua e al di là dei monti che circondano i comprensori fabrianesi, gualdesi, eugubini e cagliesi.

Véronique Angeletti@civetta.tv