Campioni delle DUE ruote a Recanati

Parlando di Recanati la mente non può che andare verso Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli, due illustri figli della cittadina, ma se l’argomento tocca i motori il punto riferimento è Franco Uncini autore di una bella carriera tra gli anni settanta e ottanta, da privato più veloce del motomondiale fino al titolo iridato dell’82 con la Suzuki-Gallina nella classe 500. Risale a quello straordinario risultato sportivo la nascita del Moto Club Franco Uncini, che ha poi sviluppato una vivace attività all’insegna della velocità e del mototurismo.

motoclub_piloti_2L’annuale festa di fine stagione è stata la consueta occasione per parlare di risultati e salutare i protagonisti di sfide in tutto il mondo, come Lorenzo Baldassarri di Montecosaro, vincitore della sua prima gara iridata nella Moto2, Matteo Baiocco di Osimo, autore del terzo centro tricolore nella Superbike, ed il pesarese Federico Fuligni impegnato con il fratello Filippo a salire di categoria. Franco Uncini non ha fatto mancare la sua presenza, insieme al meccanico delle sue vittorie Mario Ciamberlini ed al campione di motocross fermano Franco Perfini. Ribalta anche per i ragazzi del neocostituito Reparto Corse Moto Club Uncini ideato da Daniele Cesca tra appassionati che sono riusciti a coinvolgere in un uscita in autodromo anche lo stesso Uncini, impegnatissimo con il suo ruolo di responsabile della sicurezza per il motomondiale sui circuiti. Presente anche il Vespa Club Recanati diretto da Lucia Ortenzi, il maresciallo dei Carabinieri Silvio Mascia, la dott.ssa Maria Pia Tonelli, che ha testimoniato la propria passione contagiosa per le due ruote per la quale ha ricevuto un omaggio dall’assessore allo sport di Recanati Mirko Scorcelli. Colorata anche la presenza del Baldassarri Fans Club presieduto da Lorenzo Natali.

Ecco alcune impressioni degli ospiti di spicco.

Lorenzo BaldassarriLorenzo Baldassarri: “Continuerò quest’anno nel mondiale Moto2 con il team Forward ed una Kalex aggiornata, la continuità con la squadra è molto positiva. Mi sono operato alla spalla destra infortunata l’anno scorso, ho iniziato in gennaio la preparazione ed i primi test saranno a Valencia il 18 e 19 febbraio. Sono alla ricerca della continuità e di salire più spesso sul podio. Allenarsi al ranch con Valentino Rossi è molto bello e la rivalità con gli altri ragazzi è estremamente costruttiva per una crescita continua.

Matteo BaioccoMatteo Baiocco:In Ducati stavo per continuare a fare le stesse cose, quando mi è arrivata un’interessante proposta dall’Aprilia. Con il team M2 Racing correrò nell’italiano per cercare il quarto titolo. La sfida è stimolante, moto nuova, gomme nuove e saranno Dunlop. Ho già provato a Cartagena in Spagna a dicembre, riprenderemo il contatto in pista di nuovo a Cartagena il 2 e 3 marzo. Con l’Aprilia si possono aprire opportunità interessanti, anche dei test per la MotoGP. A breve potrò incontrare il responsabile del reparto corse Romano Albesiano.

Federico FuligniFederico Fuligni: Vengo da una sfortunata stagione condizionata dalla frattura di due vertebre. Quest’anno ripeterò probabilmente il campionato europeo Moto2 ed avrò l’opportunità di correre qualche GP come wild card. Mio fratello Filippo correrà il mondiale junior CEV in Spagna.

 

 

Franco UnciniNon potevamo che terminare con Franco Uncini, sempre acclamato dagli appassionati: “Mi ritengo molto fortunato per quello che ho potuto fare nel motociclismo e fortunato lo sono tuttora per il mio incarico nella sicurezza sui circuiti per i piloti. La stagione MotoGP che andrà ad iniziare sarà interessantissima, tante le novità tra i team ufficiali ed i piloti, speriamo che si possano vedere tanti vincitori come lo scorso anno. Per quanto riguarda Valentino Rossi dovrà davvero fare attenzione al nuovo compagno Maverick Viñales, un giovane molto interessante e determinato. Valentino ci dimostrerà comunque ancora una volta di avere l’entusiasmo di un ragazzino.”

Il presidente del Moto Club Franco Uncini, Italo Pizzichini, ha presentato l’attività mototuristica 2017 iniziata con la “Befana in moto” in collaborazione con il M.C. Occhio del Gallo di Camerano, con visita ai bambini del Salesi di Ancona. Seguiranno il 29-30 aprile il 33° Motoraduno Nazionale Città di Recanati, il 18 giugno l’11° Motoraduno Nazionale a Bolognola ed il 20 agosto il 13° Motoraduno Nazionale della Papera. Presso Villa Colloredo Mels a Recanati è visitabile al sabato o su richiesta, il Museo dedicato ad Uncini, con la moto iridata, interessanti cimeli e fotografie.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv