Melano un doppio traguardo importante


Whirlpool Esther Berrozpe - open day Melano
Esile, in apparenza fragile, si chiama Esther Fatima Berrozpe Galindo. Ha 46 anni, ed è sposata con un figlio. È il Vice Presidente di Whirlpool Corporation ed il Presidente Europe, Middle East & Africa (EMEA). Vanta un solido curriculum che narra di una manager con in tasca una laurea in Economia & Business Administration all’Università Deusto a San Sebastian in Spagna e un’altra conquistata nel 1993. Prima di entrare nel 2000 in Whirlpool, è stata category manager in Paglieri, senior category manager per Sara Lee personal products e direttore marketing and trade marketing per la Spagna di Wella Group. Prima di essere vice presidente di Whirlpool Corporation, Esther Berrozpe  è stata prima direttore marketing e trade marketing Iberia, poi direttore Brand & Value Brands e direttore Category Food Preparation per l’Europa con sede di lavoro a Comerio; nel 2008 il passaggio a Whirlpool Nord America, nella sede di Benton Harbor, prima come general manager cooking e poi vice presidente brand product business, dove è stata coinvolta in prima persona nella definizione ed esecuzione della strategia di mercato che ha portato al significativo successo dell’area.

Martedì 14 febbraio ha inaugurato la nuova fabbrica di Melano Marischio di Fabriano. Una fabbrica modello, che punta ad essere Industry 4.0 e sarà per la zona Emea il polo della produzione di piani di cottura elettrici, a gas, ad induzione e dei prodotti speciali. Una fabbrica che occupa oltre 730 persone e ha un potenziale di produzione di oltre 2 milioni di pezzi l’anno. “Le Marche – ha dichiarato in un’intervista separata ai giornalisti – sono una regione importante per la nostra azienda sia per la produzione, sia per la ricerca e sviluppo e come supporto al quartiere generale Emea a Milano. È una giornata importante. Un traguardo importante di un piano industriale che ha necessitato di un lavoro lungo 4 anni ed anche perché inauguriamo una nostra fabbrica del futuro. L’investimento ci ha permesso di riassettare il gruppo industriale.”

Un taglio del nastro atteso perché che  fa parte del piano industriale convenuto il 24 luglio 2015 con il governo, i sindacati, la regione, quando Whirlpool presentò il nuovo piano industriale del gruppo in Italia dopo aver acquistato Indesit Spa.

Whirlpool oggi ha conquistato la leadership in Europa ed è il numero 1 nel mondo nella produzione di elettrodomestici. Vanta un fatturato di 21 miliardi nel 2016, ha 93.000 dipendenti, investe in ricerca e sviluppo un miliardo di investimenti all’anno, vende 70 milioni di prodotti in oltre 170 paesi e tra centri di ricerca e stabilimenti di produzioni, dispone di 70 stabilimenti nel mondo.

Nell’area EMEA sono 24mila i dipendenti del gruppo, in Italia oltre 6mila che lavorano in 6 siti industriali, ognuno polo di competenza, e sfornano prodotti a marchio Whirlpool, KitchenAid Indesit, Hotpoint, Ignis e Bauknecht.

Véronique Angeletti@civetta.tv