240mila presenze e circa 5mila volontari : la linfa vitale delle Pro loco pesaresi

Damiano Bartocetti Unpli Pesaro UrbinoAcqualagna – La Gola del Furlo accoglieva, sabato 8 aprile, l’assemblea ordinaria delle Pro Loco della provincia di Pesaro Urbino. Un’assemblea che ha confermato che una nuova linfa anima il mondo delle pro pesaresi. Il numero delle adesioni all’Unpli – oggi a registro sono ben 64 – e la partecipazione di ben 40 di loro all’assemblea di questo sabato lo dimostra. Il merito sembra essere della squadra a cui le Pro hanno dato fiducia solo pochi mesi fa.  Chiave di lettura con cui va interpretata la consegna di una pergamena ricordo della giornata- da parte del vice presidente dell’Unpli, Etienne Lucarelli, a nome di tutte le Pro Loco al presidente provinciale Unpli Damiano Bartoccetti –  “per la tenacia, professionalità ed il coinvolgimento a favore del territorio che lo rendono una colonna portante del meraviglioso mondo delle Pro Loco”.

Forse perché in pochi mesi – spiega Bartocetti – abbiamo visitato 49 Pro Loco, avviato rapporti di collaborazione con istituzioni, forze dell’ordine, associazioni Consegna della pergamena a Bartocettidi categoria, scuole, cercato di essere un punto di riferimento e di promuovere  eventi significativi.”
O forse perché le Pro Loco pesaresi sono passate dal “dire” al “fare” e sono riuscite ad unire le loro forze mettendo al bando il campanilismo. “In sintesi – cita Bartocetti – è l’Italia dei borghi, l’Italia che fa squadra e arricchisce ogni evento del territorio inserendolo nella rete di un distretto turistico in divenire e fa centro con 240mila presenze e circa 5mila volontari coinvolti.
Un lavoro che vede l’Unpli provinciale protagonista nello stringere collaborazioni con attività commerciali, emittenti radio e tv;  attivissima sui social; attenta nel curare i rapporti addirittura con il provveditorato agli Studi finalizzato all’astensione del progetto Alternanza Scuola/lavoro ed è interlocutore attivo autorizzato dalla regione alla gestione del Brand “Il Natale che non ti aspetti”.
Véronique Angeletti@civetta.tv
Categorie correlate: