Ascoli accende i motori: un successo

“Ascoli accende i motori” in Piazza Arringo

“Ascoli accende i motori” in Piazza Arringo

Ascoli Piceno – La stagione automobilistica ascolana è stata presentata con la terza edizione dell’evento “Ascoli accende i motori”, nella suggestiva cornice di Piazza Arringo in centro storico. Lo staff del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno, assieme all’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo ha presentato l’attività 2017 con l’esposizione di diverse vetture da competizione del proprio Gruppo Sportivo, dell’ team Racing, di Pave Motorsport, C&C Competition, del team Vellei oltre all’Alfa 155 di Marco Gramenzi, una Lola-Zytek di F.3000 e le vetture storiche Giaur 750 e Alfa Romeo 6C 1750 di collezionisti locali che prendono parte ad eventi di prestigio per auto d’epoca, come la Mille Miglia. Per una giornata intera migliaia di appassionati hanno potuto ammirare i bolidi e conversare con i piloti, hanno avuto l’opportunità di misurarsi al volante di un simulatore di guida e conoscere anche l’attività degli sponsor che hanno appoggiato l’iniziativa, come Centro Auto, Pizzeria Mamma Rosa, Leoni Garage, Consav, Autoscuola Sciamanna e Auto Adria.

Lo staff organizzatore con l’assessore allo sport di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni

Lo staff organizzatore con l’assessore allo sport di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni

La stagione agonistica è alle porte ed avrà inizio con il “1° Formula Challenge Città di Spinetoli”, in calendario il prossimo 23 aprile in un tracciato di circa 930 metri presso la Zona Artigianale di Pagliare del Tronto. A collaborare con gli organizzatori ascolani sarà la Pro-Loco Spinetoli-Pagliare-San Pio X. Successivamente il 7 maggio tornerà lo “Slalom Città di Ascoli Piceno” per la sua 16^ edizione, che era stata annullata lo scorso ottobre per gli eventi sismici che hanno caratterizzato il centro Italia. La manifestazione automobilistica d’abilità si svolge con base logistica sul pianoro di Colle San Marco e sfrutta la prima metà del percorso della cronoscalata Coppa Teodori, che vedrà la sua 56^ edizione dal 23 al 25 giugno.
Di grande tradizione, la gara in salita dedicata al suo ideatore, sarà valida quest’anno per la Coppa Internazionale FIA della Montagna, oltre che per il CIVM ed il TIVM, le due serie più importanti del panorama tricolore della specialità. La Coppa Teodori, tra le manifestazioni più apprezzate in Italia ed in Europa si svolge ininterrottamente dal 1962, con le prime edizioni che partivano dal centro città.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv