Rallentata la corsa dei Biancoblù ma la grinta rimane

Fabriano JanusLAMEZIA- Non possono bastare dieci minuti di Janus per uscire a braccia alzate dal PalaSparti! Dopo la maiuscola prestazione difensiva contro Palermo, Fabriano ne prende 87 sul parquet lametino. Una sconfitta che rallenta la corsa dei biancoblù nel GironeC della Fase Nazionale. 87-74 il finale.

Il vantaggio biancoblù nei primi centoventi secondi è un fuoco di paglia perché al pupillo di casa classe ’99 Gaetano basta un piazzato dalla media per salire di temperatura. Diventa in un amen un rebus per coach Aniello e la sua Janus, che offensivamente, si blocca. Uomo a uomo i cartai, non tengono un passo! Pane buonissimo per Edgaras Stanionis a cui basta una finta di tiro ed un palleggio per arrivare al capolinea, se poi corre anche a tutto campo, piove sul bagnato. Serve il suo connazionale Valentas Tarolis per mettere una pezza su un primo periodo da cancellare: due appoggi fotocopia e tutti in panca. Non cambia nulla! Fabriano non carbura, Lamezia si adatta difensivamente e Rubino è pronto ad iscriversi al party dei locali, tripla e mazzata sul morale di una Janus che fatica a trovare la chiave di lettura. Sergio Quercia e Nick Nedwick tentano di aiutare timidamente il troppo solo BigV. Intervallo lungo? E’ quello che ci vuole! Dagli spogliatoi esce la vera Janus, coltello tra i denti ed intensità nelle due metà del campo. L’americano con la canotta numero 20 (Nedwick, ndr) si scolla di dosso il pensiero dei falli personali e corre.. quando si accende lui, si spegne il PalaSparti! Che colpi dall’arco di Michele Bugionovo e Sergio Quercia, Fabriano torna a contatto e prende per i capelli coach Ortenzi & Company. Alle 19 circa suona la sveglia di Rodrigo Monier: il 30 in canotta blu infila le scarpette ed inizia a pugnalare la Janus, che non riesce a rispondere! Diventa un monologo lametino, con Gennaro Rubino che strappa la carta d’identità (CLASSE 1976) e dai 6,75m diventa una macchina da guerra. Festa per i tanti tifosi in maglia gialla, rammarico per una Janus che rimane ferma a quota due in classifica. Testa alta però, strada lunghissima.

Occasione per cambiare tutto presto servita, domenica 21 Cerignola attende la truppa di coach Aniello. Palla a due fissata per le ore 19.30, vietato, ma davvero vietato, sbagliare. DAI FABRIANO!

BASKETBALL LAMEZIA – JANUS BASKET FABRIANO 87-74

Basketball Lamezia: Mangione, Ragusa, Antonicelli 6, Rubino 16, Fragiacomo, Di Gennaro, Gaetano 16, Costa 5, Lazzarotti 10, Stanionis 18, Monier 16. Allenatore: Leonardo Ortenzi. Assistente: Massimo Desumma.

 Janus Basket Fabriano: Patrizi, Piloni 2, Bugionovo 13, Marini 2, Tarolis 19, Pandolfi 7, Zampetti, Cummings, Fanesi, Giuseppetti, Nedwick 14, Quercia 17. Allenatore: Daniele Aniello. Assistenti: Nuno Tavares, Fabio Panzini.

Arbitri: Paradiso e Grieco

PARZIALI: 26-14, 43-28, 61-57, finale 87-74.

Lorenzo Ciappelloni
Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Categorie correlate: