Di corsa… nel Medioevo… ecco come partecipare alla splendida gara

0001Fabriano – L’idea di organizzare la manifestazione “Di Corsa nel Medioevo” è partita dall’associazione Podistica Avis Fabriano e dall’Ente Palio San Giovanni Battista, con la collaborazione della sezione Avis di Fabriano e della Festa dello Sport di Fabriano, ed il patrocinio del Comune di Fabriano.

La volontà è di diffondere la sana pratica sportiva e di promuovere le bellezze antiche del centro storico di Fabriano, in un periodo festoso per la città come il “Palio di San Giovanni Battista”.

L’evento podistico “Di Corsa nel Medioevo” si svolgerà domenica 18 giugno alle ore 18.

Si tratta di una corsa non competitiva (saranno comunque presi i tempi dei partecipanti e verranno stilate le classifiche), aperta a tutti, che può essere affrontata con qualsiasi passo. L’importante è divertirsi!

Dichiara in proposito il presidente della Podistica Avis Fabriano, Giorgio Tiberi: “Uno degli scopi di questa corsa è far conoscere la nostra splendida città e il nostro centro storico vivendolo… di corsa! L’intero percorso, infatti, è all’interno delle antiche mura e tocca i più suggestivi punti di Fabriano. Un altro scopo è quello di diffondere la meritoria pratica della donazione del sangue, cercando di sensibilizzare anche i più giovani, che riceveranno un gadget dell’Avis Comunale. Auspichiamo una massiccia partecipazione di runner, famiglie, adulti, bambini e anziani, che potranno effettuare un solo giro (3,75 km) o tutti e due (7,5 km), rendendo il centro storico pieno di colori. Correre è fantastico, e farlo all’interno della propria città diventa spettacolare“.

Dichiara il presidente della sezione Avis di Fabriano, Luciano Bano: “L’Avis di Fabriano è da sempre al fianco del mondo dello sport. In particolare è al fianco di quelle attività agonistiche che, pur essendo a partecipazione individuale, comportano sia in allenamento che in gara una collaborazione con i compagni di squadra per raggiungere tutti insieme un obiettivo: dare il meglio di sé per arrivare tra i primi e magari anche vincere ma, non meno importante, raggiungere il miglior risultato complessivo e soprattutto non lasciare nessuno indietro, ma anzi aiutare chi non riesce a tenere il ritmo degli altri. Questo è anche il compito dell’Avis: far sì che ognuno possa dare il miglior sangue possibile attraverso la cura del proprio stato di salute e la pratica dello sport per permettere che i nostri concittadini meno fortunati possano essere aiutati a rientrare nel gruppo ed arrivare al traguardo della vita insieme agli altri. La manifestazione “Di corsa nel Medioevo” ci vede naturalmente a fianco dell’associazione Podistica nel periodo dell’anno in cui si svolge una delle principali manifestazioni della nostra città, il Palio di San Giovanni, perché tutti siamo chiamati a dare il meglio di noi per la riuscita di questa grande festa e tutti possano goderne, nessuno escluso“.

Dichiara il presidente dell’Ente Palio, Paolo Mearelli: “Attraverso questa corsa, contiamo di portare anche gente da fuori Fabriano, per farla conoscere e apprezzare nel periodo del Palio. La speranza è che questo evento riscuota successo e possa diventare una costante in futuro.”

Podistica Avis Fabriano

Per ulteriori informazioni: www.podavisfabriano.it

Pagina Facebook: Di Corsa nel Medioevo

0003 0002

Categorie correlate: