Caccia ad una presunta “pantera” sulle montagne gualdesi

La Pantera Nera

La Pantera Nera

Gualdo Tadino – Sulla presunta presenza di una pantera, oggi lunedì 12 giugno, una riunione operativa tra il Sindaco Massimiliano Presciutti e i comandi delle stazioni Carabinieri Forestali.

Ad accendere le preoccupazioni, sono state alcune segnalazioni pervenute nei giorni scorsi da parte della cittadinanza che indicavano la possibile presenza di un felino somigliante ad una pantera. In corso, tuttora, verifiche e pattugliamenti nel territorio gualdese per i dovuti accertamenti del caso.

Ad oggi, comunque, oltre alle segnalazioni fatte da alcuni cittadini non si segnalano tracce concrete di nessun genere. Pertanto si invitano i cittadini a rimanere tranquilli e a non farsi prendere dal panico.

L’attenzione rimane alta – sottolinea il Sindaco Presciutti – e stiamo effettuando quotidianamente monitoraggi e verifiche puntuali nelle aree dove, secondo alcuni cittadini, è stato avvistato il presunto felino. Al momento, però, non ci sono segni tangibili della presenza dell’animale (foto o altre prove che lo immortalano). Siamo vigili e attenti sulla questione che, teniamo a ribadire, al momento è sotto controllo e restiamo a disposizione dei cittadini per qualunque tipo di segnalazione. Inviamo tutti, però, a rimanere tranquilli e ad evitare di ingigantire il caso. A tale riguardo chiediamo ai cittadini di farci pervenire solo segnalazioni certe sulla presunta presenza del felino, poiché false informazioni rischiano di allungare i tempi delle verifiche che sono in atto”.

Intanto nell’online Perugia Today http://www.perugiatoday.it/cronaca/pantera-gualdo-pantera-avvistamento-imprenditrice-indagine-forestale.html  il reporter Nicola Bossi riferisce che


In località Capodacqua una nota imprenditrice gualdese – A.S. le iniziali – ha ribadito alle forze dell’ordine di essersi imbattuta nella pantera mentre stava percorrendo il sentiero. La testimonianza è stata ritenuta molto credibile: infatti questa mattina la Forestale ha effettuato un sopralluogo nell’area insieme alla diretta interessata. L’imprenditrice ha raccontato di aver visto l’animale da una distanza non oltre 30 metri e di aver gridato dalla paura anche perché a poche decine di metri c’era anche il figlio in bici. Il presunto felino a quel punto sarebbe rientrato nella boscaglia.

Nella stessa area alla stessa ora – tanto da aver udito il grido – un ragazzo del posto – considerato molto affidabile – stava passeggiando con i cani quando si è accorto che qualcosa non andava e lo ha scritto su Fb: “Mentre mi trovavo verso le 19.45 circa insieme ad altri amici nella zona sopra la fonte di Capodacqua i nostri cani hanno cominciato a comportarsi in modo straordinariamente strano e agitato. Hanno cominciato a correre all’impazzata lungo la strada in salita fino a che proprio in prossimità del curvone in cima hanno di botto fermato la corsa e si sono impettiti verso qualcosa! Nemmeno dieci secondi da questa scena sentiamo in lontananza la voce di una donna che chiedeva incessantemente “aiuto”!! A quel punto abbiamo iniziato a correre pensando che qualcuno fosse in difficoltà ma arrivati sul posto non c’era nessuno. Arrivati presso i giochi di San Guido abbiamo trovato molte persone che ci chiedevano se avessimo visto la pantera… e poi Annalisa in stato ovviamente di shock che fidatevi tutto sembrava meno che ubriaca o che avesse avuto un abbaglio! Il racconto dei fatti combaciava alla perfezione e la descrizione della bestia era veramente meticolosa da poter sembrare tutto tranne un vaneggiamento!!“.

Altra segnalazione nella mattina di sabato sempre nei pressi di Capodacqua. Nonostante le testimonianze non sono stati individuati segni certi della presenza del felino.

 

Categorie correlate: