Inaugurato un antico Fontanile, punto di partenza del bellissimo “Sentiero dell’Aquila”

oznor

Genga – Prima uscita nelle vesti di assessore dell’Unione Montana Esino Frasassi al parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi per il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Sabato pomeriggio, ha presenziato l’inaugurazione del restauro del fontanile di Vallemania. Un splendido lavatoio ed abbeveratoio alimentato da una sorgente che fonti sicuri datano del XIII esimo ma che dalla struttura potrebbe risalire all’epoca romana.

“Un intervento finanziato dal parco,dalla comunanza agraria delle tre Parrocchie e dal comune richiesto da anni dai residenti”  ha commentato, davanti ad un folto pubblico,  il sindaco Giuseppe Medardoni e che oggi è diventato il punto di partenza e d’arrivo del sentiero dell’Aquila.>> Uno dei sentieri ad anello più affascinanti del cuore verde delle

cof

Marche, lungo 10 km, completo di 5 aree di soste e pannelli illustrativi sulla fauna e la flora che si snoda sulle cime incontaminate del versante nord della Gola di Frasassi. Attenzione apprezzata dai gengarini che già hanno letto nella presenza di Santarelli un primo segno della nuova attenzione dell”Um guidata da questa settimana dal sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli.

Véronique Angeletti@civetta.tv

oznor

oznor

cof

cof

cof

cof

cof

cof

Categorie correlate: