Il 52 esimo trofeo Fagioli, la Montecarlo delle salite

Domenico Scola (Ionia Corse Giarre  Osella FA 30  1)

Domenico Scola (Ionia Corse Giarre Osella FA 30 1)

Gubbio si prepara ad ospitare la 52^ edizione del Trofeo Luigi Fagioli, la cronoscalata umbra di maggior prestigio, valida da molti anni a questa parte per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Con il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche alla sapiente regia, l’evento ricorda ogni anno dal 1966 la figura di Fagioli, pilota nato ad Osimo ma per molti anni residente a Gubbio, dove tra l’altro ha iniziato la sua attività di pilota moto e poi di auto a metà degli anni venti del secolo scorso. Il lungo weekend, per il quale risulta il livello record di 266 piloti iscritti, inizierà con le verifiche venerdi 18 dalle ore 15.30 alle 19.45, ed in serata il consueto appuntamento con il Memorial Angelo e Pietro Barbetti, che ogni anno viene consegnato ad un personaggio importante del motorsport. Quest’anno l’ospite sarà il comasco Davide Valsecchi, ottimo pilota di monoposto, ex campione della GP2 ed attuale volto di Sky nelle dirette di formula 1. Tra l’altro Davide parteciperà alla gara al volante di una Mini John Cooper Works. Altri ospiti saranno il direttore di “Auto” Alberto Sabbatini, al debutto in salita su un’altra Mini, ed Emiliano Perucca Orfei che porterà in gara una Peugeot 308 Racing Cup. Sabato 19 agosto dalle ore 10 scatterà il programma con le due salite di prova, agli ordini del direttore di gara Fabrizio Fondacci coadiuvato da Marcello Cecilioni. Domenica 20 gara1 inizierà alle ore 9.30, alla quale farà seguito gara2. Il percorso sarà il consueto della lunghezza di 4150 metri da Gubbio fino a Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione. Al termine della gara le premiazioni si svolgeranno presso il chiostro di San Benedetto.

sbrolliniSi preannuncia grande spettacolo, con il pronostico per il successo assoluto che concentra l’attenzione sul cosentino Domenico Scola (Osella Fa30-Zytek), leader del CIVM e vincitore della precedente edizione, che dovrà vedersela con il sassarese Omar Magliona (Norma M20FC-Zytek) ed il catanese Domenico Cubeda, salito alla maggior cavalleria della Osella Fa30-Zytek, con la quale ha trovato subito feeling. Poi il napoletano Piero Nappi, l’orvietano Michele Fattorini con l’Osella Fa30 della Speed Motor, ed il veneto Denny Zardo su monoposto Lola Evo D. Nelle altre categorie sport da registrare il ritorno del bresciano Mirco Savoldi, con una Radical SR4 per i colori della scuderia di casa Speed Motor, poi papà Vincenzo Conticelli ed il figlio Francesco con altre due Osella e con le piccole Osella Pa21Jrb il pugliese Ivan Pezzolla e il trentino Adolfo Bottura. Achille Lombardi (Osella Pa21 Evo-Honda) in CN. Marco Iacoangeli (Bmw Z4), il pergolese Marco Sbrollini (Lancia Delta Evo) ed i conterranei Ferdinando Cimarelli (Alfa Romeo 156) e michele fattoriniMaurizio Contardi (Honda Civic), saranno tra i protagonisti più seguiti assieme alle determinate ragazze perugine Paola Pascucci e Deborah Broccolini, entrambe su Mini Cooper. Manuel Dondi (Fiat X1/9), Lucio Peruggini (Ferrari 458 GT3), Roberto Di Giuseppe (Alfa Romeo 155 GTA) e il portorecanatese d’adozione Abramo Antonicelli (Bmw M3), saranno tra le categorie più spettacolari da seguire. Tra le numerose Mini Cooper racing start, occhio anche a Francesco Savoia, Rachele Somaschini, Giacomo Liuzzi e Antonio Scappa, per un fine settimana davvero da seguire minuto per minuto. Per gli appassionati di casa da seguire i numerosi piloti di Speed Motor, Scuderia Città di Gubbio, Team Racing Gubbio e Orvieto Corse.

Uno spettacolo di prima qualità, che coinvolgerà l’affascinante zona paddock-partenza tra il centro storico, le mura ed il teatro romano, una location di grido che ha permesso al Trofeo Fagioli di Gubbio l’appellativo di “Montecarlo delle salite”.

Giuseppe Saluzzi @ civetta.tv

Categorie correlate: