Orvieto, la Cronoscalata della Castellana valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord-Sud

Michele Fattorini OsellaHonda_allOrvieto (Terni) – Si avvicina anche la 45^ edizione della Cronoscalata della Castellana- Memorial Attilio Broccolini, che ha validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna nord e sud. La celebre salita umbra è organizzata dall’ASD La Castellana, dall’Automobile Club Terni, con il patrocinio del Comune di Orvieto.

Il percorso di 6190 metri, lungo la statale 79, da località San Giorgio alle porte della città, sale fin o a Colonnetta di Prodo. La base logistica con il paddock si trova a Ciconia presso il centro polifunzionale Fanello, dove sono fissati anche direzione gara, segreteria e sala stampa. Il colorato paddock permetterà come da tradizione agli appassionati e ai curiosi di vedere da vicino fin dal venerdi vetture e protagonisti di una spettacolare specialità, che fa della vicinanza con il pubblico uno dei suoi segreti del successo.

Denny Zardo LolaZytek_allIl programma prevede venerdi 8 settembre le verifiche sportive e tecniche dalle ore 15 alle 19,30 in Piazza della Pace a Orvieto Scalo, mentre sabato 9 si svolgeranno le due salite di prove ufficiali a partire dalle ore 9,30. Domenica si disputeranno le due gare, sempre con inizio alle ore 9,30 agli ordini del direttore di gara Roberto Bufalino.

A fianco dei protagonisti del TIVM, ci sarà anche la gara di contorno per le autostoriche.

La gara, sentitissima nella splendida città di Orvieto, per la lunga tradizione, è stata preparata con la massima cura dall’ASD La Castellana presieduta da Luciano Carboni ed è seguita con molta attenzione dal primo cittadino Giuseppe Germani e dal vicesindaco Cristina Croce, che ha la delega all’assessorato allo sport.

Il “Memorial Attilio Broccolini” sarà in palio per il migliore della classe N1600.

Non rimane che aspettare il responso dei cronometri per vedere chi succederà al trevigiano Denny Zardo, vincitore della passata edizione su monoposto Lola B/99 Evo-Zytek, davanti al giovane campione di casa Michele Fattorini su Osella Pa2000-Honda.

Gli iscritti hanno superato le 170 unità, una dimostrazione di gradimento da parte loro. Molti gli assi al via, ad iniziare proprio da Zardo e Fattorini, con quest’ultimo che vuol iniziare a familiarizzare bene con l’Osella Fa30-Zytek, nuovo prototipo monoposto che farà debuttare nella corsa casalinga. Ci sarà Stefano Di Fulvio, l’abruzzese plurivincitore con le autostoriche che si cimenta tra le moderne con un’Osella Pa21 di gruppo E2SC, poi l’aostano Giancarlo Graziosi (Tatuus Formula Master), il trentino Adolfo Bottura (Radical SR4), il tuderte Romano Fortunati (Osella Pa21 Jrb-Bmw), il salernitano Cosimo Rea (Ligier JS49), il ravennate Franco Manzoni (Osella Pa21 Evo). Tra i prototipi e le formula delle storiche svetta il nome del pisano Piero Lottini (Osella Pa9/90), poi il lombardo Walter Marelli (Lucchini-Alfa Romeo), il fiorentino Stefano Peroni (Martini MK32), la spezzina Gina Colotto (Formula Fiat Abarth). E’ atteso anche il viterbese Massimo Vezzosi con la Bmw 2002 Schnitzer.

Numerosi i piloti e le squadre umbre al via: la Speed Motor di Gubbio schiera oltre a Zardo, Fattorini, Fortunati, Bottura e Manzoni anche Filippo Ferretti (Radical SR4), gli eugubini Gianni Urbani (Osella Pa21 Jrb) e Paolo Biccheri (Renault Clio Cup). La P&G Racing di Todi vede al via l’ascolano Gianni Aloisi (Citroen C1), Giorgio Massaini, Stefano Bosi e Mario Benvenuti su Fiat 500. Molti altri ancora saranno gli umbri e i marchigiani al via dell’impegnativa cronoscalata orvietana, aggiungendo spettacolo allo spettacolo con i numerosi supporter al seguito.

Giuseppe Saluzzi @ civetta.tv

Nelle foto: l’orvietano Michele Fattorini (14), Denny Zardo (1) e Massimo Vezzosi (146)

Categorie correlate: