La festa 16 e 17 settembre dell’Anffas Macerata, la storia di 50 anni di meravigliosa amicizia

 

anffas macerataNel prossimo fine settimana a Macerata si festeggerà il mezzo secolo di vita dell’associazione Anffas Onlus cittadina. Formata da familiari di disabili si distingue per offrire servizi di accoglienza, assistenza, riabilitazione ed educazione delle persone con disabilità e le relative famiglie. In questi anni l’attività è sempre cresciuta fino a rappresentare un eccellente punto di riferimento per il territorio provinciale. Usufruendo di specialisti e tecnici riesce attualmente a seguire 50 ragazzi e 500 bambini, che richiedono assistenza fisioterapica, psicomotoria, logopedia e visite specialistiche. Anffas Macerata è attiva grazie a convenzioni pubbliche e a donazioni private e il prossimo evento di sabato 16 e domenica 17 settembre sarà un’occasione di sostegno, per far conoscere storie e progetti, ma anche per ringraziare tutti i sostenitori, le aziende sponsor, la città e tutti coloro che sono stati vicini in questa crescita segnata anche da grandi progetti, come il nuovo Centro Servizi.

anffas-macerata-cesare-bocciSi inizierà sabato 16 alle ore 18,30 con una festa aperta a tutti presso la nuova sede Anffas di Via Vanvitelli 34, con musica dal vivo, animazione, street food, presentazione di progetti e talk show, aperitivo di benvenuto e l’inaugurazione del rinnovato centro ambulatoriale “Luisa Pallotta”.

Alle 21,20 nel piazzale antistante ci sarà un talk show, condotto da Maria Francesca Gagliardi e Piji della trasmissione “On De Read” di Radio Città Futura, tra musica e sketch, verranno presentati tre libri legati a storie di disabilità, alla presenza degli autori: “Pesce d’aprile” di Cesare Bocci e Daniela Spada, “Anna che sorride alla pioggia” di Guido Marangoni e “Marco e l’arcobaleno” di Paola Olmi. Alcuni passi dei libri verranno letti dagli attori Daniela Scarlatti, Tiziana Foschi, Antonio Pisu, Fulvia Zampa, Francesco Melchiorri e Filippo Congionti. A fine serata ci sarà il taglio della torta per festeggiare l’anniversario.

Zingaretti-thumbDomenica 17 settembre tornerà in città ai Giardini Diaz, l’ormai tradizionale appuntamento motoristico “Kartisti”, organizzato da Anffas Macerata in collaborazione con “Rock No War Onlus”, che prevede la sfida tra diversi personaggi dello spettacolo, da Cesare Bocci testimonial dell’associazione a Marco Basile, Alessia Barela, Angelo Russo, Daniela Scarlatti, Claudio Castrogiovanni, Francesca Figus, Marco Bonini, ed è atteso anche Luca Zingaretti, assieme ai rappresentanti delle aziende sponsor.

Come dichiara il presidente Anffas, Marco Scarponi: “E’ un evento iniziato nel 2009 che si ripete grazie alla straordinaria disponibilità dell’attore Cesare Bocci, che riesce a coinvolgere tanti personaggi dello spettacolo all’insegna del divertimento e della solidarietà”.

Alle 11 inizierà la gara nel circuito cittadino all’interno dei Giardini Diaz ed alle 12,30 si terranno le premiazioni. Alle ore 13 gli ospiti, le famiglie e il pubblico pranzeranno a base di prodotti tipici offerti da Anffas.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv

i

Categorie correlate: