Italia Terza nel supermoto delle Nazioni

Italia_SMONLa squadra azzurra ha forti tradizioni nella gara tradizionale di fine anno riservata alle squadre nazionali, con sei trionfi dal 2004 al 2013. Sono stati sei successi conquistati per buona parte grazie al pesarese Ivan Lazzarini, pluritricolore e per molte stagioni protagonista del campionato del mondo. Nell’ultimo successo ha fatto parte del terzetto anche Teo Monticelli.

Il Supermoto delle Nazioni 2017 si è svolto a Carole in Francia, ed ha visto per i nostri colori il trio composto dal piacentino Edgardo Borella campione italiano, dal vicentino Elia Sammartin e l’osimano Diego Monticelli, fratello di Teo, fresco vicecampione europeo dopo l’ultimo round disputato a Melk in Austria.

diegoIn quell’occasione, Diego, pilota ufficiale TM, con un undicesimo ed un sesto posto è riuscito a chiudere secondo il campionato continentale dietro il francese Thomas Chareyre e a pari punti con il tedesco Marc Reiner Schmidt, che ha però preceduto per aver vinto una gara rispetto all’avversario a quota zero.

Tornando al Supermoto delle Nazioni di domenica scorsa, le gare di qualificazione del sabato ci hanno visto in grande spolvero, con Sammartin e Borella secondi e Monticelli terzo nei rispettivi gruppi.

Le tre gare decisive della domenica  hanno visto due volte sul gradino più alto del podio il francese campione del mondo ed europeo Thomas Chareyre (TM) mattatore della stagione, che ha trascinato la sua squadra al successo. La terza vittoria è andata al tedesco Markus Glass (Husqvarna). La squadra azzurra non ha potuto brillare anche per sfortuna e per le imperfette condizioni di Monticelli. Edgardo Borella (SWM) ha chiuso le sue due uscite al terzo e quinto posto, Elia Sammartin (Husqvarna) è arrivato due volte settimo e Diego Monticelli (TM) due volte ottavo. La squadra azzurra è così riuscita a conquistare la medaglia di bronzo, dietro Francia e Germania.

Diego Monticelli: “Peccato davvero per l’infortunio di fine stagione che mi ha fatto saltare le ultime prove degli Internazionali d’Italia. Mi sono rifatto con il secondo posto nell’europeo e con questo terzo nel Nazioni, dove potevamo ottenere di più. Per la prossima stagione sarò nuovamente pilota ufficiale TM, disputerò senz’altro gli Internazionali d’Italia, mentre per la restante attività internazionale occorrerà attendere la stesura dei calendari”.

Classifica a squadre: 1^ Francia p.9; 2^ Germania p.23; 3^ Italia p.30; 4^ Austria p.37; 5^ Gran Bretagna p.52.

Giuseppe Saluzzi @ civetta.tv

Categorie correlate: