Civ al Mugello, Marchigiani ancora in corsa

arduiniSul circuito toscano del Mugello sono andate in scena gara9 e gara10 del Campionato Italiano di motociclismo (CIV). In Superbike il pugliese Michele Pirro (Ducati) si è aggiudicato in anticipo il titolo dopo una stagione dominata in lungo e in largo, grazie a sei vittorie ed un secondo posto. Sembra assegnato anche la seconda piazza al bresciano Lorenzo Zanetti (Ducati), mentre per il terzo posto sono rimasti due marchigiani in lizza, Matteo Baiocco (Aprilia) e Alessandro Andreozzi (Yamaha), che devono però difendersi dai vicini Roberto Tamburini (Yamaha) e Matteo Ferrari (Bmw). L’osimano Baiocco (Aprilia-Nuova M2 Racing), lamenta la mancanza di velocità di punta rispetto alle Ducati, ma assieme alla casa veneta sta cercando di suggerire soluzioni per emergere. Al Mugello ha chiuso quinto gara1 ed in gara2 bagnata dalla pioggia come tutte le prove della domenica, per tenersi agganciato ai migliori è scivolato. Il moglianese Andreozzi (Yamaha-Speed Action) reduce dal positivo debutto stagionale nel mondiale Superbike, ha chiuso quarto sabato proprio davanti a Baiocco, ma in gara2 ha subito stessa sorte con un ritiro dopo un paio di giri. Chi ha raccolto buone soddisfazioni è stato invece il senigalliese Simone Saltarelli (Kawasaki-CM Racing) 11° sabato e ottimo quinto domenica, per il suo miglior weekend stagionale.

bussolottiLa Supersport 600 ha visto ancora il falconarese Marco Bussolotti (Yamaha-Gas Racing Team) tra i migliori ed in lizza per il titolo in una categoria ricca di colpi di scena. Sono ben cinque infatti i piloti che potrebbero conquistare il titolo nell’ultimo round di Vallelunga (7-8 ottobre). Bussolotti, al quale solo per sfortuna è mancato ancora l’acuto stagionale, è arrivato terzo sabato in volata a 42 millesimi dal vincitore Davide Stirpe (MV) e sotto l’acqua domenicale ha chiuso quinto, guadagnando in entrambe le occasioni punti preziosi in classifica sul leader Ilario Dionisi (MV). Gara2 è stata vinta dall’inossidabile Diego Giugovaz (Honda), che si conferma pilota da attributi ed esperienza in condizioni difficili. Ha invece perso terreno in campionato l’urbisalviense Stefano Cruciani (Honda) estremamente concreto nelle ultime stagioni, ma quest’anno davvero troppo sfortunato.

andreozziPassando all’interessantissima Supersport 300, categoria adatta a evidenziare le nuove leve, grandi risultati per i marchigiani. Le gare sono state vinte da Nicodemo Matturro (Yamaha) e Luca Bernardi (Yamaha), ma l’urbinate Kevin Arduini (Yamaha-MMR) è salito sul podio, terzo per 73 millesimi sabato e secondo per 17 millesimi la domenica, differenze proprio infinitesimali. Il fidardense Francesco Pastore (Yamaha-CH4) ha invece raccolto un sesto ed un quarto posto ed anche l’ascolano Kevin Sabatucci (Yamaha-ProGP) ha chiuso 13° e terzo domenica. Il titolo tricolore è andato al sammarinese Luca Bernardi, ma Arduini è pienamente lanciato verso il secondo posto finale.

In PreMoto3 il fanese Marco Gaggi (BeOn Yamaha-SGM) ha conquistato un bel quarto saltarelliposto sabato che non ha potuto ripetere sotto la pioggia per mancanza di feeling. In campionato riesce comunque ad occupare una quarta piazza.

Ora non resta che attendere la gara di Vallelunga il 7 e 8 ottobre, per assegnare le tabelle tricolori delle restanti categorie.

Giuseppe Saluzzi @ civetta.tv

Nelle foto: Andreozzi (21), Saltarelli (73), Arduini (sul podio) e Bussolotti (24)

Categorie correlate: