Irriducibili sognatori: I poeti di Serra Sant’Abbondio

poeti eremoSERRA SANT’ABBONDIO – Esiste ancora un’isola felice dove irriducibili sognatori si sentono liberi di parlare della vita, del quotidiano,dell’amore a furia di versi. Il paese è il medievale Castrum Serrae Sancti Abundii che, da anni, anima le sue viuzze e le anguste solcare con i versi dei “Poeti dell’Eremo”. Un’associazione che da 26 anni, con le rime dei suoi poeti, è l’eco di un entroterra montano che ha per confini i monti Nerone, Catria, lo Strega sentinate e quello del Sant’Angelo d’Arcevia. L’antico feudo una volta sotto l’attenta gestione del Monastero di Fonte Avellana. <<All’inizio – racconta Angelo Verdini, attuale dirigente scolastico dell’IC Galliano Binotti, tra i fondatori dell’associazione – il nostro intento è conservare le abitudini di tradizione orale della Vallata del Cesano pubblicando le raccolte di versi di alunni e studenti delle scuole del comprensorio. Poi con Sandro Caverni, Meri Angela Della Virginia, Silvia Faggi Grigioni, Paola Martinelli, Simona Palazzetti e Marina Catena, il nostro progetto si è ampliato ed abbiamo quasi da subito capito che il nostro compito era valorizzare le voci poetiche più genuine ed attente dell’entroterra montano.>>

I poeti dell'EremoVentisei anni di pensieri pubblicati in varie antologie : “Dove sono gemme su alberi nel vento” nel 1996 con un intervento di Umberto Piersanti ; “Terra di carta e segni” nel1999 con presentazione di Tiziana Mattioli ; “Per filo e per segno” nel 2004. E dal 1997 ogni anno una rivista monotematica.
Sfogliandola emerge inaspettato un vero e proprio paesaggio culturale. <<Amiamo mescolare voci vecchie e nuove – spiega Verdini – rigorosamente autentiche, mosse da sentimenti che appartengono al territorio.>>
Impressiona il numero di giovani che amano seguirli. <<Sono sensibili ad un genere che riesce a concentrare in poche parole una densità di significati>> commentano i poeti senior. Un trend colto al volo dal Sindaco Ludovico Caverni che dedicò l’anno scorso alle loro poesie il sito e la pagina fb del Comune. Un “far correre le rime” sul digitale che, a breve, saranno racchiuse in un apposito libro.

Véronique Angeletti@civetta.tv

Associazione “I Poeti dell’Eremo”
Una quarantina di soci che con la leggerezza delle loro piume allentano la banalità del quotidiano. Da 26 anni pubblicano antologie e una rivista monotematica. Ogni anno organizzano una cena-spettacolo a novembre dove i commensali hanno la rima libera. Hanno un progetto ambizioso: costruire nel comprensorio del paese di Serra Sant’Abbondio un parco letterario dedicato alla poesia.

Categorie correlate: