La sfida dopo 30 anni: Sassoferrato-Assisi

WhatsApp Image 2018-06-25 at 17.03.38 (1)Sassoferrato – Sfidare il tempo e replicare a trenta anni di distanza, una camminata lunga 70 chilometri. Protagonisti un piccolo gruppo di sentinati che, domenica 24 e lunedì 25 giugno, dal campo sportivo sassoferratese hanno raggiunto Assisi e rivissuto la camminata lunga 70 chilometri compiuta il 14 agosto 1988. Però con delle varianti: questa volta hanno fatto il percorso in due tappe – forzare non valeva la pena – e,  per colpa della direttissima Ancona-Perugia che ha chiuso le gallerie tra Marche ed Umbria a pedoni e bici, sulle orme secolari di viandanti e pellegrini, sono stati costretti a raggiungere l’antico valico di Fossato di Vico.
WhatsApp Image 2018-06-26 at 13.08.52Protagonisti dell’iniziativa sono i sassoferratesi Ferdinando Fioranelli (64 anni), Lucio Di Girolamo (55), Clara Cinti (74) e Silvio Sabbatini (76) che hanno raggiunto la città di San Francesco in meno di 14 ore.
«Nella prima iniziativa c’era anche nostro figlio Luciano – precisano Clara e Silvio -, che per impegni di lavoro (allena la pallavolo Pieralisi ed è il mental coach del campione altista Gianmarco Tamberi ndr) non ha potuto essere presente.» Sportivi accaniti già sono in partenza per il giro in sette tappe del lago Trasimeno.
«La sfida era troppo bella per non replicarla» – aggiunge il medico Ferdinando Fioranelli e ricorda che «camminare regolarmente sempre rispettando l’età fa bene alla salute. Di fatto consente di migliorare il tono muscolare, tenere sotto controllo il peso corporeo, la glicemia, i trigliceridi, il colesterolo, regola l’umore ed è un toccasana per le articolazioni.»
Véronique Angeletti@civetta.tv
Categorie correlate: