Il saluto della città di Gualdo al Capitano dei carabinieri Zago

Foto di gruppo per salutare ZagoGualdo Tadino – Con una cerimonia ufficiale svolta presso la Sala Consiliare del Municipio martedì 25 settembre il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti ha salutato il capitano dei Carabinieri Giuseppe Zago, che a fine mese lascerà il comando della compagnia di Gubbio, che opera nel territorio di Gualdo Tadino, e andrà a comandare la compagnia di Manfredonia. Presenti all’occasione oltre al Capitano Zago e al Sindaco Presciutti, anche l’Assessore ai Servizi Sociali Emanuela Venturi, il comandante dei Carabinieri della stazione di Gualdo Tadino, Simone Mattei e rappresentanti di Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc. che non hanno voluto mancare alla Cerimonia Il Capitano Zago nel suo periodo di mandato è stato una figura fondamentale di riferimento per la comunità gualdese, dove ha operato con professionalità e competenza svolgendo il suo prezioso lavoro nel territorio.

“5 anni sono un termine breve, se si pensa al periodo temporale – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – ma allo stesso tempo rappresenta un intervallo intenso dal punto di vista dell’impegno. Il Capitano Zago in questi anni è stato per la comunità di Gualdo Tadino un vero e proprio punto di riferimento. Da quando mi sono insediato ho trovato in Zago una persona con un approccio professionale discreto e sempre presente. Ha saputo svolgere il ruolo in modo serio, competente ed in punta di piedi. Da un lato c’è il rammarico per la comunità di perdere un punto di riferimento quale Zago è stato, dall’altro invece c’è soddisfazione per questo nuovo incarico che andrà a ricoprire”.

Zago si era insediato nel novembre 2013, era arrivato a Gubbio dopo aver comandato per sei anni il nucleo operativo radiomobile di Perugia e aver partecipato a missioni all’estero, l’ultima delle quali l’aveva visto protagonista in Libano per sei mesi per conto dell’ Onu. Sarà sostituito dal capitano Fabio Del Sette.

Il Saluto del Sindaco al Capitano Zago“Ringrazio il Sindaco – ha dichiarato il Capitano Zago – che mi ha dato l’opportunità oggi di salutare la città di Gualdo Tadino e la sua gente. 5 anni sono un periodo sufficiente per comprendere l’importanza e la bellezza di questo territorio e dei suoi abitanti. Devo dire che i gualdesi sono persone molto accoglienti e con dei valori importanti. Ringrazio tutti coloro con cui ho avuto il piacere di collaborare in questo territorio e ricordo con piacere la collaborazione attiva che c’è stata con l’Amministrazione Comunale, sempre attenta sul tema della sicurezza. Un grazie di cuore a tutti quanti!”.

Luca Comodi Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino