Annual Meeting Unesco Fabriano al Forum di Torino

image004Fabriano Città Creativa UNESCO al Primo Forum internazionale dedicato all’accessibilità universale al patrimonio culturale di Torino. Francesca Merloni Ambasciatrice dell’UNESCO per le città creative, ragionerà con esperti e operatori su cosa significhi per una città pensare e produrre cultura in modo accessibile, mettendo in campo azioni che eliminino le barriere favorendo la partecipazione, l’inclusione, l’accoglienza del pubblico. Due giornate di Forum, aperte al pubblico, dove esperti a livello nazionale e internazionale discuteranno su come rendere la cultura un bene comune fruibile da tutti. Sarà anche l’occasione per presentare alle città italiane che fanno parte del network delle città creative UNESCO, l’attività dell’Annual Meeting e del percorso che vedrà la città di Fabriano al centro del mondo.  L’appuntamento per lo staff di Fabriano Città Creativa è per oggi dalle ore 14,00 “Esperienze e buone pratiche dalle Città Creative UNESCO italiane: Alba, Bologna, Carrara, Fabriano, Milano, Parma, Pesaro, Roma”.

Cosa significa per Fabriano essere la sede dell’ Annual Meeting delle Città creative Unesco

E’ un opportunità rara per un comprensorio. Fabriano, piccola città Gentile, riconosciuta dall’Unesco dal 2013 , Città Creativa per Artigianato, Arti e Tradizioni popolari sarà la sede dell’Annual Meeting del network Creative Cities Unesco. Ossia il punto d’incontro di 400 delegati da tutto il mondo che per tre giorni nel mese di giugno si confronteranno sulla “creatività rivolta alle Città sostenibili.” Dal 4 ottobre 2017, Francesca Merloni è stata designata Ambassador Goodwill dall’Unesco.

Il Network delle Città creative

Promosso da Unesco, questo Network delle Città Creative mira a creare una rete e a mettere una piattaforma internazionale a disposizione delle città che fanno della creatività culturale un elemento di sviluppo economico. In un ambiente GLOBALE, condividono le esperienze LOCALI per promuovere un’industria della cultura e delle creatività.

.Questa rete è divisa in 7 aree culturali (Musica (Bologna e Pesaro), Letteratura (Milano), Artigianato e arti e tradizioni popolari (Fabriano e Carrara) , Design (Torino), Media arts, Gastronomia (Alba e Parma), Cinema (Roma). , le Città possono condividere le proprie esperienze e sostenersi reciprocamente, valorizzando le proprie capacità ed incrementando la presenza dei propri prodotti culturali sui mercati nazionali ed internazionali. Attualmente il Network UCCN comprende complessivamente ben 180 città, molte delle quali capitali di stato, metropoli o grossi centri.

Fabriano nel network

Assolutamente anomala la presenza di Fabriano. Piccola città del Gentile spicca nel paesaggio del network delle città Creative che comprende complessivamente 180 città, molte delle quali sono capitali di stato, metropoli o grossi centri.