98 esimo raduno degli Alpini a Cagli dal 26 al 29 ottobre

44653749_1077109589117318_6282765399964516352_nCagli – L’Amministrazione Comunale di Cagli, con in testa il Sindaco Alessandri, in occasione della chiusura ufficiale del centenario della Grande Guerra, sabato 27 ottobre 2018 alle ore 17.00 inaugurerà, su iniziativa del Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, nel Parco delle Rimembranze di Cagli una targa posta all’interno della Cappella votiva, nella quale sono ricordati i nomi dei 40 caduti di Cagli durante il Primo conflitto mondiale, che fino ad oggi non figuravano tra i 254 già presenti nelle due antiche lapidi in marmo.

Sabato mattina alle 9.30 inizieranno le celebrazioni con l’alzabandiera in Piazza Matteotti alla presenza di autorità civili, militari e degli studenti delle scuole cagliesi. Varie cerimonie animeranno il centro storico. Alle ore 10.00, con ripetizione alle 21,30, nel Teatro Comunale è previsto un racconto storico animato dal locale corpo bandistico, dai cori polifonici di Cagli e “Santa Maria De Cruce” di Urbino, insieme alla locale Associazione di appassionati di teatro “La Pioletta”. Seguiranno cortei accompagnati dalla Fanfara di Acquasanta Terme e dal Corpo Bandistico Cagliese per la deposizione di corone di alloro nel locale cimitero, nel parco delle Rimembranze, davanti la casa natale di Franco Michelini Tocci.

Alle 18.00, alla presenza di autorità, nel Palazzo comunale, è prevista la premiazione per il Concorso scolastico regionale realizzato per onorare il centenario della morte dell’ufficiale alpino e medaglia d’oro Franco Michelini Tocci. Le iniziative sono state realizzate dal Comune di Cagli con la collaborazione del prof. Stefano Orazi, Presidente del Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Domenica 28 nella mattinata è in programma lo sfilamento degli alpini per le vie della città accompaganati dalla Fanfara di Acquasanta Terme e dal Corpo Bandistico Cagliese. A seguire l’ammainabandiera che terminerà la manifestazione.

Lunedì 29 ottobre alle ore 16, 30 presso la sede UNILIT si terrà una lezione del prof. Stefano Orazi dal titolo L’Italia prima e dopo la Grande Guerra; a seguire verrà presentato il libro del dottor Daniele Diotallevi, “Secchiano di Cagli 1915-1918. Storie dalla guerra”.

Ufficio Comunicazione Comune di Cagli

Categorie correlate: