#Serra Sant’Abbondio : priorità alla sicurezza e alla prevenzione del rischio idrogeologico

avori sul Cinisco del Comune del Comune di Serra Sant'Abbondio
Serra Sant’Abbondio – A fine anno ha rafforzato gli argini del torrente Cinisco a Torricella, due anni fa, ingabbiato parte di una sponda del torrente a Mulino Giombo, oggi, l’amministrazione serrana ha in progetto d’intervenire a Petrara sui tubi di cemento armato che, da mezzo secolo, ingabbiano il fosso ma anche di rafforzare alla Leccia  il muro a sostegno della strada a servizio del paese.
Insomma tra le priorità di Serra Sant’Abbondio, la messa in sicurezza delle frazioni, dei borghi e delle campagne affrontando preventivamente il rischio idrogeologico con opere di mitigazione che finanzia con fondi specifici della regione Marche per interventi sui fiumi e le frane.
«All’inizio dell’anno – spiega il sindaco Ludovico Caverni – abbiamo ultimato a Toriccella un importante intervento. Su segnalazione dei nostri concittadini, il nostro ufficio tecnico ha elaborato un progetto per consolidare le sponde del Cinisco nella zona dell’ex mulino e progetto alla mano abbiamo ottenuto dall’U. M. Catria Nerone fondi regionali».
Un lavoro d’ingegneria naturalistica che ha monopolizzato 50mila euro. Il risultato: argini puliti e rafforzati da 3 file di gabbionate in un punto dove le esondazioni erano frequenti per la particolare caratteristica morfologica del fiume. Lì dove, almeno una volta ogni dieci anni, si allagava un capannone artigianale costruito a pochi metri dalla sponda. Opera subito messa alla prova a gennaio, dall’ondata di piena provocata dalle abbondanti piogge e dalla neve sciolta. Stessa identica logica con cui nel 2017, il Comune era intervenuto sul torrente a tutela del paese di Mulino Giombo ma con un finanziamento di circa 70mila euro.
Lavori sul Cinisco del Comune del Comune di Serra Sant'Abbondio
Oggi, l’obbiettivo è Petrara per risolvere il cedimento degli enormi tubi di cemento armato interrati cinquanta anni fa che ingabbiano il torrente e il consolidamento del muraglione a rischio frana nel cuore del paese di Leccia. Progetti da realizzare bussando di nuovo all’Unione Montana Catria Nerone per accedere ad altri finanziamenti regionali.
Véronique Angeletti@civetta.tv