Con i 500 anni di Raffaello, le Marche al centro dell’incontro franco-italiano

Bonisoli_ReisterMarche/ Francia – Le Marche con Raffaello in Francia. In occasione dell’ incontro del 1 marzo a Milano tra il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli e il suo omologo francese Franck Riester, tra gli argomenti al centro dei colloquio – riporta il Mibac – anche le collaborazioni tra i due Paesi in occasione degli importanti cinquecentenari in onore di Leonardo da Vinci e Raffaello.
 
Siamo molto lieti – ha dichiarato Bonisoli durante il bilaterale – che l’Italia e la Francia possano collaborare insieme per rendere più maestose le celebrazioni su Leonardo, dimostrando così che l’arte, e più in generale la cultura, sono strumenti di dialogo senza confini o restrizioni. Allo stesso modo sono certo che ci sarà la più ampia collaborazione tra i nostri Paesi anche per le celebrazioni su Raffaello”.
 
I due Ministri hanno concordato di stilare degli elenchi delle opere richieste in prestito, da entrambi i Paesi, e di valutare le eventuali possibilità tecniche di poterle movimentare in sicurezza.
 
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di editoria.
Il Ministro Bonisoli ha accettato l’invito di Riester al “Salon du Livre” di quest’anno, previsto a Parigi a metà marzo, ed è stata ufficializzata la presenza dell’Italia come nazione ospite d’onore del Salone che si terrà nella capitale francese nel 2021 e che sarà coordinato dall’Associazione Italiana Editori e dalla Syndicat national de l’édition.
 
Bonisoli ha inoltre proposto un grande forum culturale in autunno, perchè i due Paesi possano confrontarsi sull’importante tema delle industrie culturali e creative e, nello specifico, di collaborazioni e coproduzioni nei settori cinematografico, musicale e dell’audiovisivo.
La delegazione francese ha, infine, ringraziato il Ministro per l’invito alla Triennale e ha mostrato vivo interesse per il programma europeo “Copernicus” rivolto alla sorveglianza del patrimonio culturale attraverso sistemi satellitari, nel quale l’Italia svolge un ruolo di leadership. 
Fonte Ufficio Stampa Mibac – #Renzo De Simone
Categorie correlate: