Un “Tir” carico di benessere con “Papaveri e Papere” e “Luoghi Comuni di Cagli”

SIPARIO-1Benessere – Non è il teatro che si va a vedere, ma il teatro che tutti possono fare. E’ il teatro sociale.  Il primo dei sei laboratori di Teatro Sociale che l’associazione “Papaveri e Papere” ha avviato nella stagione 2018/19 si è concluso. Il 24 aprile alle 10 presso la Comunità Buona Novella di Fabriano verrà presentato il video “Pensieri in Cammino – Riflessioni sull’essere umano” realizzato da chi frequenta la Comunità con il coordinamento di Antonio Cuccaro e il supporto musicale di David Uncini.

Il laboratorio fa parte del progetto di rete Teatro Instabile Rurale. Il Tir cerca di coinvolgere le comunità locali per aiutarle a superare le barriere culturali e contribuire a trasformare il pregiudizio e lo stigma, associato alle persone con handicap psico fisico, disagio psichico e socio esistenziale, favorendo la partecipazione ad un comune percorso artistico di alta valenza educativa e pedagogica. Declina la cultura rurale, parlando di ecologia, lavoro, ambiente, arte e pace e affrontando temi come il cibo, l’acqua, la fertilità, la biodiversità o la solidarietà , ecc. e soprattutto allo stesso tempo, è un mezzo per permettere una “comunicazione sociale” della storia e dell’esperienza delle persone.

Il suo scopo: creare una rete per favorire il concetto di cittadinanza e di inclusione sociale.

unnamedL’ente capofila del progetto TIR è l’Associazione di Volontariato “Il Vascello di Fermignano”,  partner  “Amicizia e Solidarietà” di Frontone, l’Auser di Cagli, le associazioni culturali con competenze teatrali sono “Papaveri e Papere” e “Luoghi Comuni di Cagli”, partecipano i Comuni di Fermignano, Cagli, Cantiano, Apecchio, Frontone, Acqualagna, Arcevia, Sassoferrato. Curatore artistico, supervisore del metodo, il Teatro di Cagli .

Il Progetto TIR è finanziato dalla Regione Marche*. Nel mese di maggio verranno poi portati in scena gli esiti degli altri laboratori TIR a Fabriano, a cominciare da quello del Centro Sollievo che si terrà il prossimo 10 maggio al Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano, per proseguire con gli spettacoli delle due scuole coinvolte, Liceo Artistico Mannucci e Scuola Media Marco Polo e ad inizio luglio con gli esiti del C’Era L’Hacca, Centro Applica e Lab 10.

* Nell’ambito del bando: “AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA REGIONALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE IN ATTUAZIONE ACCORDO STATO-REGIONE MARCHE 29.12.2017 – ART. 72 D.Lgs. 03 LUGLIO 2017, N. 117 – Codice del Terzo Settore.”